IlVespaio

“Noi de ilVespaio siamo convinti che, per uno sviluppo davvero sostenibile, non basti migliorare prodotti e processi di produzione. È necessario che tutti cambiamo radicalmente stile di vita. Per questo cerchiamo partner privati e pubblici per progetti di sensibilizzazione per adulti e bambini: mostre didattiche e laboratori nelle scuole e nei musei, eventi in spazi pubblici e progetti su web e social”.
Alessandro Garlandini, fondatore

ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°. Un team di creativi, ricercatori ed educatori organizza progetti di comunicazione, eventi, mostre, concorsi di idee e workshop su tematiche ambientali e sociali. ilVespaio inoltre analizza scarti di produzione aziendale o rifiuti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti.

Action 2 Art

Action 2 Art è un progetto di sensibilizzazione delle scuole ad azioni sul riciclo e sull’economia circolare, ideato da ilVespaio per A2A. Il progetto prevede un laboratorio creativo per la progettazione di panchine o sedute per spazi pubblici con gli studenti degli istituti scolastici superiori della città di Bergamo, realizzabili attraverso il recupero di materiali raccolti nella piattaforma ecologica gestita da Aprica, società del gruppo A2A.

I professionisti de ilVespaio terranno nel 2018 due workshop con le dieci classi che parteciperanno al progetto. Nel primo incontro ci sarà un’introduzione teorica al tema dell’ecodesign, con case studies in vari settori e un momento di brainstorming con i ragazzi. Nel secondo incontro i designer realizzeranno le panchine con i ragazzi riutilizzando materiali provenienti dalla piattaforma ecologica. Una giuria di designer e membri A2A sceglierà il miglior progetto realizzato dalle classi. La classe vincitrice presenterà il suo progetto durante la Milano Design Week del 2018. Il Comune di Bergamo si riserva la possibilità di collocare i manufatti realizzati in spazi pubblici cittadini.

Il progetto nasce dalle idee e le richieste emerse dal Forum Ascolto di Bergamo che A2A ha realizzato a luglio del 2016. Il Forum è un momento di ascolto multistakeholder che A2A realizza sui territori in cui è presente per analizzare le esigenze e identificare progetti realizzabili al fine di creare valore condiviso.