Green Light for Business

“L’area Green Campus, sotto menzionata nella realizzazione del progetto BGreen Bye Plastic, ha come focus principale del suo operare l’obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabile. Lo scopo di questa sezione di Green Light for Business è quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambientale mediante la diffusione di informazioni che permettano di scegliere consapevolmente uno stile di vita sostenibile”.

Green Light for Business è un’associazione nata nel 2008 da un gruppo di studenti dell’Università Bocconi con l’obiettivo di ispirare un atteggiamento proattivo nei confronti del green business. Questa realtà prepara i leader di domani ad affrontare le sfide ambientali attraverso due canali principali: il networking e la diffusione di informazioni legate alla sostenibilità. In particolare organizziamo conferenze e incontri formativi, portiamo avanti progetti on campus e un blog.

BGreen Bye Plastic

Green Light for Business ha come obiettivo quello di educare ed ispirare gli studenti della nostra università ad uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Non solo, da qualche anno i rappresentanti dell’area di Green Campus collaborano con il comitato sostenibilità della Bocconi, proponendo diverse iniziative per rendere le strutture scolastiche più innovative ed ecosostenibili.

Fra le varie proposte accolte e portate avanti dall’università ricordiamo il progetto delle “Case dell’acqua”: l’installazione di distributori dell’acqua depurata in diversi punti del campus, dove gli studenti possono gratuitamente riempire borracce e bottigliette. Siamo molto orgogliosi dei progressi nella gestione dei rifiuti, in particolare delle bottigliette di plastica, ottenuti grazie all’introduzione dei distributori dell’acqua. Abbiamo stimato che grazie all’utilizzo dei distributori d’acqua, sarebbe possibile ottenere un risparmio complessivo di 824.800 euro l’anno, oltre che a evitare uno spreco di oltre i 2.000 m3 di rifiuti di plastica. Per promuovere ed educare la comunità studentesca al corretto utilizzo dei distributori abbiamo promosso l’iniziativa in vari canali online, nonché con la presenza sul campo.