Generali Italia

“Contribuiamo alla creazione di una società sana, resiliente e sostenibile, dove le persone possono progredire e prosperare. Così Generali Italia interpreta il proprio ruolo d’impresa responsabile che crea valore durevole per i propri stakeholder nel dialogo costante con istituzioni, organizzazioni ed enti impegnati nello sviluppo della comunità.”
Marco Sesana, AD e Country Manager

Generali Italia, compagnia assicurativa del Gruppo Generali, è leader di mercato con la rete distributiva più capillare e diversificata presente sul territorio. La compagnia si prende cura da sempre delle persone, delle famiglie e delle imprese italiane di cui è un punto di riferimento. Ai 10 milioni di clienti, offre soluzioni assicurative vita, danni e previdenza, personalizzate in base ai loro bisogni. Con una raccolta premi complessiva nel 2016 di 23,6 miliardi di euro Generali Italia è il 1° assicuratore del Paese. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Genertel e Genertellife.

Valore Cultura: l’arte a portata di tutti

“Sosteniamo arte e cultura per renderle accessibili ad un pubblico sempre più vasto e per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio”. È questo l’incipit di Valore Cultura, il programma che Generali Italia promuove per sostenere le migliori iniziative artistiche e culturali nell’intero territorio italiano. Il bilancio del primo anno è più che positivo: 1,2 milioni di visitatori alle mostre, 3.800 visite guidate, 15.000 persone nei teatri, 350 persone over 65 invitate al Teatro La Scala di Milano, 700 studenti delle scuole coinvolti nei progetti, 10.000 dipendenti coinvolti con agevolazioni e 17 eventi organizzati per gli agenti e la rete vendita. “Sostenibilità per noi vuol dire fare bene impresa, crescere nel tempo e creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder: dipendenti, clienti, agenti, fino alle comunità in cui viviamo e operiamo. Con Valore Cultura vogliamo continuare a rendere l’arte e la cultura sempre più accessibili, perché siamo convinti che siano parte integrante dell’identità del nostro Paese e possano contribuire alla crescita culturale ed economica del territorio: crediamo che la crescita di un’azienda sia strettamente legata allo sviluppo dei territori in cui opera” sostiene Lucia Sciacca, direttore Comunicazione e Social Responsibility di Generali Italia.

Rendere i momenti d’arte e cultura sempre più accessibili per le persone significa sostenere iniziative in tutto il territorio italiano (non solo nei grandi centri, dove l’offerta culturale è maggiore) attraverso l’accesso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi ed attività di divulgazione artistico-culturale. Per garantire la qualità della proposta Generali Italia ha siglato una partnership con il Gruppo Arthemisia, società leader nella produzione, organizzazione e realizzazione a livello nazionale e internazionale di grandi mostre d’arte, e consolidato la collaborazione con tre dei più prestigiosi teatri lirici italiani: La Scala di Milano, La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli. Un impegno concreto nella valorizzazione del patrimonio storico e cognitivo del nostro Paese, promosso anche attraverso la creazione di sinergie con istituzioni locali e fondazioni bancarie.