Future Concept Lab

“Quello che proponiamo è il confronto su strategie e modelli di sviluppo che affrontano la sfida della sostenibilità umana e ambientale. È far conoscere e mettere in circolo la generatività che incorpora l’innovazione a tutto campo, attraverso la capacità italiana di entrare in risonanza con il mondo, alimentando una idea felice di qualità della vita.”
Francesco Morace, Presidente

Future Concept Lab è un Istituto di ricerca, consulenza strategica e formazione che si distingue nel panorama internazionale come uno dei centri più avanzati nella ricerca, elaborazione e previsione di tendenze di consumo. Con attività e clienti in Europa, USA, Asia e Sudamerica, nasce come progetto globale. Con sede a Milano, e corrispondenti in 25 paesi del mondo, rilancia nel tempo la sua vocazione verso l’analisi e l’interpretazione di scenari socio-culturali, lavorando sulle parole chiave del futuro e sull’innovazione, e ispirando strategicamente nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti.

Festival della Crescita

Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo: cittadini, istituzioni, imprese, creativi, studenti e professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione, per una crescita felice e possibile del “Sistema Italia”. Lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nel 2016 il Festival della Crescita ha disegnato una mappa della crescita, con una presenza articolata sul territorio italiano e tappe in undici città. L’edizione 2017 del Festival, consolidando la sua vocazione di “progetto in crescita”, rilancia la diffusione in molte regioni italiane: da marzo a ottobre 2017, in nove città vengono messi a fuoco progetti di innovazione a livello nazionale e locale, creando connessioni e sviluppi tra cittadini e imprese, istituzioni e realtà che lavorano sul territorio.

Il Manifesto della Crescita, frutto delle riflessioni condivise nell’arco del 2016, è la piattaforma progettuale delle tappe e dei contenuti sviluppati lungo il percorso 2017 a Oderzo (TV), Roma, Siena, Matera, Reggio Emilia, Sestri Levante (GE), Langhirano (PR), Siracusa e Milano. A Milano, dal 19 al 22 ottobre, al Palazzo delle Stelline, si celebrerà la terza edizione del Festival della Crescita. Quale ultima tappa del tour 2017 del Festival della Crescita, Milano chiuderà il percorso rilanciando visioni e orientamenti sui quali continuare a lavorare con il network “in crescita”. L’elaborazione e la sintesi di un anno di lavori e confronti sul territorio, stimolerà le riflessioni dei vari protagonisti, con nuove idee da condividere. I settori che saranno messi a fuoco andranno dall’agricoltura all’impresa sociale, dal disegno industriale all’educazione per grandi e piccoli, dal dialogo tra analogico/digitale a quello tra pubblico/privato, dalle sfide intergenerazionali a quelle interculturali, dalla mobilità nelle città del futuro alla mobilità… del pensiero creativo.