Forest For Future

“La collaborazione avviata con i partner che condividono la missione di Forest For Future nasce dall’incontro tra realtà che hanno sviluppato competenze, conoscenze e reti nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare e che promuovono una visione estesa della responsabilità sociale d’impresa che comprenda la tutela di aree forestali nel globo.”
Francesco Bertolini, Presidente

Associazione Forest For Future nasce per favorire la salvaguardia delle foreste primarie promuovendo la gestione sostenibile di queste aree e svolgendo un ruolo ponte fra aziende europee e istituzioni interessate alla tutela delle foreste e allo sviluppo delle comunità locali. Nel luglio 2017, Forest For Future ha stretto un accordo con Fondazione Belantara, ong indonesiana che sostiene progetti a salvaguardia delle foreste a Sumatra e Kalimantan per assicurare in queste aree un bilanciamento tra sviluppo economico, esigenze delle comunità locali e tutela ambientale.

Il Privato a difesa delle foreste pluviali

Forest For Future” è nata su iniziativa del Green Management Institute e di un gruppo di aziende interessate alla gestione sostenibile delle risorse naturali e alla promozione di una cultura della sostenibilità nella filiera del packaging. Promuovendo l’iniziativa in Italia, il Green Management Institute ha varato la Dichiarazione “Forest For Future” a Milano il 16 giugno 2016. La Dichiarazione incentiva l’equilibrio in ogni ambito, dalla salvaguardia e gestione sostenibile delle foreste alla lavorazione delle materie prime e fino all’educazione al riciclaggio di imballaggi sostenibili. Le aziende firmatarie della Dichiarazione “Forest For Future” (fra cui Asia Pulp & Paper, Coop Italia, Gruppo Cremonini, Lavazza, Lurisia, Novamont e The Level Group) hanno ben compreso che ogni impresa, in qualsiasi contesto sociale, produce un impatto economico, sociale e ambientale e che gestire tale impatto è fondamentale per l’opinione che di essa maturano i consumatori.

La Dichiarazione si è evoluta fino alla costituzione oggi dell’Associazione no-profit Forest For Future i cui partner sono: Danilo Benvenuti, Europe Regional Director di Asia Pulp & Paper; Francesco Bertolini, presidente di Green Management Institute, nonché presidente dell’Associazione Forest For Future; Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza; e Alessandro Invernizzi, CEO di Lurisia. I partner operativi in Italia già onboard si impegnano a coinvolgere aziende e Istituzioni per raggiungere una massa critica di adesioni a “Forest For Future” nel breve termine: ciò consentirà una efficace azione di salvaguardia dei polmoni verdi del nostro Pianeta e un circolo virtuoso nella filiera attraverso la Fondazione Belantara.