Fondazione Pubblicità Progresso

“La comunicazione sociale è uno strumento importante per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Solo grazie a campagne efficaci ed integrate è possibile ingaggiare le persone e avviare un reale cambiamento”.
Alberto Contri, presidente

Per molte persone Pubblicità Progresso è sinonimo di pubblicità sociale e viene identificata con le campagne realizzate in oltre 45 anni di attività. Anche se oggi sviluppa progetti di comunicazione integrata e realizza molte altre attività, non ha voluto modificare il proprio nome perché rappresenta un riferimento importante nella cultura italiana. Attiva dal 1971 come associazione e dal 2005 come fondazione, promuove la comunicazione di qualità dimostrando l’utilità di un intervento professionale nel sociale.

Il Festival della Comunicazione sociale

Promuove l’attenzione ai valori sociali e mette in luce il ruolo della comunicazione per coinvolgere le persone: il Festival della Comunicazione sociale, organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso, è un evento articolato, ricco di iniziative, capace di coinvolgere diversi pubblici. Dopo il successo della 1° edizione nel 2016, l’edizione 2017 è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e prevede nei mesi di ottobre e novembre una serie di attività in diverse città d’Italia con un evento conclusivo a Milano il 28 novembre 2017 alla Triennale.

L’evento finale è infatti preceduto da convegni, seminari tematici, incontri nelle università, rassegne video, visite guidate: iniziative diverse per approfondire gli obiettivi dell’Agenda 2030 in un interessante viaggio nei territori e nelle esperienze. Un’esplorazione del tema della sostenibilità da diversi punti di vista con un focus sul ruolo della comunicazione per coinvolgere le persone e promuovere scelte di vita e di consumo responsabili. Il titolo della seconda edizione è In viaggio verso la sostenibilità: il titolo valorizza il fatto che la sostenibilità non è un progetto ma un percorso e nello stesso tempo sottolinea il ruolo della comunicazione per scoprire cosa significa essere sostenibili nelle scelte di vita e di consumo.

Durante il Festival sarà presentata anche la seconda fase della campagna Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà (www.ciriesco.it) che la Fondazione Pubblicità Progresso ha lanciato a maggio 2016 (casa di produzione Bedeschi film; agenzia Key ADV- Acqua Group) per invitare persone e imprese a comportamenti virtuosi per una crescita felice. I temi affrontati sono diversi: risparmio dell’acqua, uso di energie rinnovabili, raccolta differenziata, mobilità sostenibile, lotta allo spreco alimentare etc. L’obiettivo della campagna è diffondere la cultura della sostenibilità, stimolare azioni positive, offrire suggerimenti concreti, sottolineare i vantaggi che comportamenti virtuosi possono portare alle persone ma anche alla comunità e al pianeta.