CSRnatives

CSRnatives è l’unica rete in Italia di studenti universitari appassionati di sostenibilità. È un luogo di confronto-incontro per gli studenti e per le imprese responsabili che vogliono investire nei giovani e nella loro capacità di diventare innovatori sociali. Nato a marzo 2015, il network conta su oltre 100 studenti di 20 atenei. Le associazioni che supportano CSRnatives sono AIESEC Italia, Students for Humanity, Young Ambassadors Society. Sostengono il network nel 2016 Leroy Merlin, Unipol, Vodafone, Etica Sgr.

Sostenibilità peer to peer, il primo eBook firmato CSRnatives

Sostenibilità peer to peer è il volume che inaugura la collana CSRnatives, una pubblicazione scritta dai membri più attivi della rete e dedicata idealmente a studenti che hanno meno possibilità di conoscere il ruolo della responsabilità sociale per lo sviluppo dell’impresa. Un’idea nata dalla voglia di condivisione, passione e sostenibilità, un’idea cresciuta tra gli incontri su Twitter e le riunioni mensili del martedì, un’idea che si è concretizzata grazie alla collaborazione di chi da tempo si occupa di sostenibilità in imprese di dimensioni e settori diversi, che interpretano la responsabilità sociale a volte in modo differente.

La pubblicazione è articolata in tre parti: un glossario di 30 termini per conoscere le parole chiave della CSR; 14 interviste alle imprese per capire cosa significa concretamente fare CSR in azienda; una mappa per cercare di definire le 10 attitudini e competenze che un CSR manager deve avere. Completa il volume una breve presentazione delle imprese che hanno sostenuto il network nel 2015: Leroy Merlin Italia, Unipol, Vodafone. A queste aziende si è aggiunta nel 2016 Etica Sgr.