CSR Manager Network

“Dal suo osservatorio privilegiato sul mondo delle imprese il nostro Network è testimone di una progressiva integrazione della sostenibilità nel business, rilevabile negli ultimi 10 anni. Ora è il momento di fare sistema, creando sinergie di rete, per esempio tra associazioni di professionisti. In tal modo potremo sfruttare il capitale di esperienze e best practice italiano al fine di supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”
Fulvio Rossi, Presidente

È l’associazione che dal 2006 riunisce professionisti e manager che si dedicano a strategie e progetti socio-ambientali e di sostenibilità. Promuove la professione CSR e diffonde la cultura della sostenibilità, quale strumento di competitività delle aziende e di sviluppo del paese. Promuove la ricerca sui temi della sostenibilità e delle professione CSR Manager, secondo gli indirizzi espressi dal proprio Comitato Scientifico e in collaborazione con ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

CSR Manager Network sempre più internazionale

Prosegue e cresce di anno in anno l’apertura internazionale del Network. Nel 2016 è entrato a fare parte del Global Network del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), la rete costituita da oltre 60 organizzazioni di imprese nel mondo, coese nell’impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile presso la business community dei rispettivi paesi, diventando di fatto l’ente di riferimento per l’Italia. La collaborazione si sta rivelando molto proficua, con scambi di competenze e di best practice e con l’organizzazione di incontri in Italia con i vertici del WBCSD che vedono anche la partecipazione del presidente Peter Bakker.

Continuano, in parallelo, le attività della EUROPEAN ASSOCIATION OF SUSTAINABILITY PROFESSIONALS (EASP), la rete di organizzazioni europee di professionisti della CSR, promossa proprio dal CSR Manager Network per mettere a fattore comune le reciproche esperienze a beneficio di quanti sono interessati a promuovere la sostenibilità come elemento di sviluppo. Da luglio 2017 è online il sito web di EASP http://www.europeanasp.eu/ con informazioni sulle attività e con le schede dei primi aderenti europei: l’inglese Institute of Corporate Responsibility and Sustainability, la spagnola Asociación Española de Directivos de RS e il tedesco Verband für Nachhaltigkeits- und Umweltmanagement. I lavori sono iniziati in primavera con il primo meeting internazionale: un webinar intitolato “Stakeholder management & its impact on performance and reporting”, con lo spunto della ricerca sull’indice di materialità elaborata nel 2016 da Network italiano, che ha dato il via a un vivace dibattito su come le multinazionali stiano adattando i processi di stakeholder management ed esplorando i diversi contesti istituzionali in cui operano.