Costa Edutainment

“Anche Costa Edutainment, da sempre attiva nella sensibilizzazione per un corretto comportamento volto alla conservazione degli ambienti acquatici, intende sostenere con azioni educative, di ricerca e di divulgazione scientifica il punto 14 dell’Agenda dell’ONU inerente alla salvaguardia degli oceani e della forme di vita che li popolano”
Beppe Costa, Presidente esecutivo

Costa Edutainment S.p.A., è l’azienda leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica con un fatturato annuo di circa 57 milioni di euro, 12 strutture gestite a livello nazionale e internazionale, quasi 500 dipendenti e 3 milioni di visitatori. La parola Edutainment definisce al meglio la missione della società: imparare divertendosi.

Il progetto "Plastifiniamola" dell'Acquario di Cattolica

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, le plastiche, in particolare sacchetti e bottiglie in PET, sono i rifiuti marini più diffusi al mondo: in alcuni mari arrivano a costituire oltre l’80% dei rifiuti presenti. Decomponendosi lentamente, la plastica si diffonde in frammenti tossici sempre più piccoli, che possono essere consumati dagli esseri viventi a tutti i livelli della catena alimentare.

Il problema della plastica in mare è centrale per Acquario di Cattolica, struttura del Gruppo Costa Edutainment, che l’8 giugno 2017 in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani ha inaugurato l’area Plastifiniamola. Lungo il percorso, un tetto di rifiuti in plastica galleggiante incombe, con grande impatto emotivo, sul passaggio dei visitatori, riproducendo qualcosa di molto simile al Pacific Trash Vortex, la famigerata e sterminata isola di plastica che vaga per gli oceani. Plastifiniamola è parte di un progetto-contenitore più ampio chiamato “Salva una specie in pericolo” attraverso il quale Acquario di Cattolica e Oltremare sostengono e valorizzano i progetti documentati di tante realtà impegnate nella salvaguardia e tutela di molte specie a rischio, quali testuggini palustri, squali, pinguini di Humboldt, storioni, delfini, api e fenicotteri, grazie a un’ampia rete di collaborazione ed équipe specializzate che agiscono in varie parti del mondo.

Acquario di Cattolica, in linea con la mission del Gruppo CE, non rappresenta solo una finestra sulle bellezze del Pianeta, ma un luogo di approfondimento esperienziale per contribuire attivamente alla sensibilizzazione collettiva. Di fronte alla drammatica situazione di alcune specie in natura, Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura diventano luoghi ancora più preziosi, testimoni del valore della vita e mezzi di conservazione del suo patrimonio genetico.