Coopfond

“In Percorsi di Valore ci siamo posti l’obiettivo di contribuire con azioni di formazione all’Agenda 2030 ONU per i goal “istruzione di qualità” e “lavoro dignitoso e crescita economica” attraverso la valorizzazione della cultura del cooperare, la formazione di manager coerente con questi obiettivi e promuovendo imprese, cooperative in particolare, che abbiano nella cultura un proprio asset strategico.”
Aldo Soldi, Direttore Generale

Coopfond è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop. Tra i suoi obiettivi rientra “la promozione e il finanziamento di nuove imprese e di iniziative di sviluppo della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all’incremento dell’occupazione ed allo sviluppo del Mezzogiorno”. Promuove attività di alta formazione; l’introduzione di innovazione tecnologica, organizzativa e sociale; startup cooperative.

Percorsi di Valore - cultura cooperativa e formazione manageriale

Percorsi di Valore” ha rappresentato un momento di riflessione sul valore della formazione per la crescita sostenibile dell’impresa cooperativa e su quanto Coopfond, fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop, ha già fatto (investendo circa 4,5 milioni di euro negli ultimi tre anni) e potrà ulteriormente fare nel prossimo futuro contribuendo anche alla realizzazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. C’è stato un seminario, a Roma il 18 luglio 2017 a cui hanno partecipato diversi protagonisti della formazione finanziata dal Fondo, docenti universitari e importanti autorità istituzionali quali l’on. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, e la sen. Valeria Fedeli, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.