CIR food

“Siamo consapevoli che l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile richieda un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società e riteniamo di poter dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi individuati, anche grazie al nostro essere impresa cooperativa. Un modello sociale in cui l’agire è fortemente intrecciato con le comunità in cui si opera e che per questo può offrire un grande contributo al cambiamento, anche in termini di uno sviluppo inclusivo, che non lasci indietro nessuno”.
Chiara Nasi, Presidente

CIR food nasce alla fine degli anni ‘70. Ancora oggi, grazie al lavoro di 11.500 dipendenti, impegnati a preparare 84 milioni di pasti in 17 regioni e 72 province d’Italia, opera per soddisfare i bisogni di benessere e nutrizione delle persone, garantendo pasti di qualità per studenti, lavoratori, degenti in ospedali e case di riposo, militari e membri di comunità, e promuovendo una corretta cultura dell’alimentazione per migliorare la salute e le abitudini di consumo.

Dal bilancio sociale al bilancio di sostenibilità

La Responsabilità Sociale è per CIR food un tema strategico, perché fa parte della storia e cultura di impresa cooperativa. Allo stesso tempo anche il mestiere che svolgiamo, legato all’alimentazione e quindi alla nutrizione delle persone implica una grande responsabilità sociale. È con questa consapevolezza che reinvestiamo ogni anno i nostri utili in attività in grado di generare occupazione e crescita a beneficio delle nostre persone e delle comunità in cui siamo. Ed è per il senso di responsabilità e trasparenza nei confronti degli stakeholder che dal 1996 CIR food redige il Bilancio Sociale, con l’obiettivo di rendicontare la coerenza tra i valori, gli impegni, gli obiettivi enunciati ed i risultati concreti della gestione.

Con l’aumento dell’attenzione dell’opinione pubblica verso la Responsabilità Sociale e delle richieste di coerenza e trasparenza delle azioni, si è proceduto negli ultimi anni a mettere a sistema un modello di Governance della Responsabilità Sociale, costituendo un team di lavoro interfunzionale permanente. Questo team ha il compito di promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, in accordo con i Goals 2030 dell’ONU, in tutta l’impresa, integrando la sostenibilità nelle politiche e nei processi e mettendo a sistema le iniziative di responsabilità sociale. Questo approccio è coerente e funzionale all’attuale strategia di CIR food, convinti che l’unica strada possibile di sviluppo per il futuro sia attuare politiche che hanno a cuore la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale.

Anche per questo, nel 2016, CIR food ha deciso di far evolvere il bilancio sociale in uno strumento di rendicontazione ancor più completo e strutturato, pubblicando il suo primo Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo le Linee guida GRI 4 e certificato da un ente terzo. Crediamo, infatti, che la redazione del Bilancio di Sostenibilità rappresenti l’espressione tangibile dell’impegno di CIR food a cooperare per una crescita sostenibile della società.