Benetton Group

“L’impegno di Benetton Group è quello di un’azienda globalmente responsabile, dal punto di vista sociale, ambientale ed economico: è un impegno per le attuali e future generazioni, per crescere insieme alle comunità in cui l’azienda è presente, in Italia e in tutti i Paesi in cui opera”.

Benetton Group è una delle aziende di moda più note nel mondo, presente nei principali mercati con una rete commerciale di circa 5000 negozi; un Gruppo responsabile che progetta il futuro e vive nel suo tempo, attento all’ambiente, alla dignità delle persone e alle trasformazioni della società. Il Gruppo ha una consolidata identità di stile, colore, moda autentica, qualità a prezzi democratici, passione: valori che si riflettono nella personalità forte e dinamica di United Colors of Benetton e Sisley.

Il Detox Commitment di Benetton Group

In linea con la sua strategia di sostenibilità – che abbraccia anche la tutela dell’ambiente – nel 2013 Benetton Group ha scelto di aderire alla campagna Detox di Greenpeace, in uno sforzo comune per giungere alla completa eliminazione di sostanze chimiche pericolose nel settore tessile e dell’abbigliamento entro il 2020. Il Detox Commitment di Benetton Group prevede in particolare le seguenti azioni:

• eliminazione totale di 11 gruppi di sostanze chimiche entro il 2020;

• adozione e pubblicazione di una “Restricted Substances List” (RSL);

• pubblicazione degli esiti dei test su acque di scarico di fornitori interessati dai “wet process” (tintorie e lavanderie) con obiettivo di pubblicare l’80% della “wet supply chain” entro il 2017.

Miglioramenti e benefici sono stati resi possibili fin dai primi anni anche grazie all’adesione di Benetton Group al programma Zero Discharge of Hazardous Chemical (ZDHC), nel quale diversi marchi riunitisi si sono posti l’ambizioso obiettivo di diffondere una chimica sostenibile e le migliori pratiche nell’industria tessile e calzaturiera per proteggere consumatori, lavoratori e ambiente. Oltre al principio di precauzione, secondo il quale si devono intraprendere azioni preventive anche quando non vi sono prove scientifiche conclusive riguardo alla pericolosità di una sostanza chimica, e che rappresenta un “caposaldo” che Benetton Group porta avanti con impegno, ricerca e trasparenza nel fornire informazioni pubbliche sui progressi ottenuti vogliono essere dei fattori di distinzione per l’azienda. Questi sforzi sono stati premiati. Nel 2016, infatti, Benetton Group è rientrato tra i tre top brand della categoria “Avanguardia” nella classifica della campagna Detox di Greenpeace. Questo importante riconoscimento, che fa seguito a quelli ottenuti nel 2015 e nel 2013, premia le aziende che hanno compiuto i progressi più importanti verso la completa eliminazione delle sostanze tossiche dalla propria produzione.