Banca Mediolanum

È il 2000 quando Ennio Doris traccia un cerchio per spiegare un nuovo modello di banca: mettere al centro il cliente offrendogli tutti i servizi, le attenzioni, la consulenza di cui ha bisogno. Il cerchio è diventato così il simbolo di Banca Mediolanum, la banca costruita intorno alle persone, la banca “costruita intorno a te”. Il cerchio è il segno che rappresenta la centralità del cliente ed i valori di solidità, serietà, sicurezza su cui s’incentra da sempre il nostro servizio. Nonostante la difficile situazione macroeconomica in Italia, il modello di Business di Banca Mediolanum ha chiuso il 2015 con eccellenti risultati di crescita: gli asset in gestione sono cresciuti del 14%.

Bail-in e tutela dei risparmi. Mediolanum Tour 2016

Talk show in 10 tappe dal Nord al Sud Italia, in cui 11 relatori hanno incontrato da vicino i risparmiatori per spiegare con chiarezza il cambiamento del sistema bancario per dare consapevolezza ai risparmiatori. Evento gratuito aperto a tutti previa iscrizione on line.

L’obiettivo era di creare un evento di educazione finanziaria: il mondo delle banche e del risparmio non sono più gli stessi, sono crollate molte certezze ed informare i risparmiatori raccontando cosa è cambiato e cosa cambiare per sentirsi al sicuro è di vitale importanza per proteggere il proprio patrimonio.

Organizzato in risposta al susseguirsi di eventi rivoluzionari nel mondo bancario e della finanza, il Talk show è strutturato con un moderatore e tre ospiti in rappresentanza del mondo bancario, della docenza universitaria e del giornalismo di settore. Creazione di video, immagini info formative e musiche a supporto del dibattito. Una sigla stile breaking news racconta il recente terremoto del sistema bancario e le novità normative europee. Concezione di un percorso narrativo affinché lo spettatore possa acquisire consapevolezza di ciò che sta accadendo e su come poter tutelare i propri risparmi. La prima parte dedicata alle novità normative spiegate con un linguaggio adatto alla platea. Dopo un overview sulla ricchezza degli italiani e la relativa cultura di investimento, un’analisi sul sistema bancario, i suoi cambiamenti e suggerimenti su come scegliere un istituto solido e sicuro. Nella seconda parte, tematiche finanziarie con focus sui rendimenti.

Le 10 tappe del Tour, organizzate in meno di un mese in risposta ai fatti di attualità, hanno visto il coinvolgimento di oltre 5300 persone, raggiungendo l’obiettivo principale di fare chiarezza su importanti temi di educazione finanziaria.