Avanzi

“Proprio in queste settimane ricorre il ventesimo compleanno di Avanzi. Se penso a qual era il livello del dibattito pubblico e la qualità delle politiche e delle pratiche in materia di sostenibilità, la situazione di oggi mi sembra straordinariamente avanzata. Ma sappiamo bene che, in realtà, abbiamo appena cominciato. La vera sfida è un cambiamento radicale degli stili di vita, dei modelli di consumo, dei sistemi di produzione; in una parola, del concetto di valore”.

Avanzi – Sostenibilità per Azioni dal 1997 promuove il cambiamento per la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale. La Missione di Avanzi è concepire ed elaborare soluzioni innovative per la sostenibilità e facilitarne la realizzazione attraverso iniziative, progetti e sperimentazioni concrete. Si rivolge a imprese, organizzazioni, fondazioni ed enti pubblici per promuovere, disseminare e implementare pratiche di sviluppo sostenibile e agire come facilitatore di processi di cambiamento.

il valore condiviso come leva della cooperazione allo sviluppo

Il progetto più complesso che Avanzi sta realizzando è la ridefinizione della propria proposta di valore. Ci siamo resi conto che il cambiamento che produce un impatto reale non può essere che quello sistemico. Non bastano progetti specifici o iniziative isolate: occorre lavorare sui modelli e sui principi cui si ispirano. Il nostro sforzo è quindi quello di mettere a sistema le competenze e le capacità accumulate negli anni in ambiti diversi tra loro: dalla responsabilità sociale d’impresa all’innovazione sociale, dalla rigenerazione urbana e immobiliare alla gestione di processi partecipati, dall’incubazione di social business alla finanza sostenibile, dalla valutazione d’impatto allo startup di imprese di comunità. L’obiettivo strategico di Avanzi è quello di lavorare con organizzazioni pubbliche e private al disegno e alla realizzazione di percorsi di cambiamento profondo e sostanziale, utilizzando tutte le leve a disposizione: dalla consulenza strategica e manageriale, alla formazione, alla comunicazione, allo stakeholder engagement.