“L’uomo non deve lasciare sul pianeta tracce che il vento non possa cancellare”. È un detto indiano che riportiamo sovente nella nostra comunicazione. Richiama la componente ambientale della RSI e riguarda l’attitudine a contemperare gli impatti della propria attività sulle risorse naturali, gli ecosistemi, il clima. Come Animaimpresa ci impegnamo a promuovere le esperienze virtuose e a suggerire strumenti di riduzione e compensazione degli impatti.
Annamaria Tuan, Segretario
Associazione formata da imprese e professionisti, impegnata nel promuovere la cultura della CSR e della Sostenibilità Strategica attraverso eventi, formazione e progetti innovativi. Affianca Aziende, Scuole&Università, Terzo Settore e PA per innervare la Sostenibilità nei loro piani operativi e di sviluppo. I punti di forza? La visione e la consapevolezza di come la Sostenibilità sia indispensabile per mantenere la competitività d’impresa in uno scenario che vede le catene di fornitura globali giocarsi le loro carte migliori!
Chiamiamola open innovation, social innovation, crowdsourcing territoriale: l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto le due classi quarte del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine, sotto il coordinamento della prof.ssa Gianna Zoratto, ha visto i ragazzi dare una risposta innovativa a un tema reale lanciato da una impresa del territorio. L’azienda di trasporto pubblico locale SAF Autoservizi FVG ha, tra i suoi obiettivi prioritari, quello di promuovere il mezzo pubblico come luogo di integrazione, condivisione e non di scontro. Prevenire atteggiamenti di bullismo, vandalismo, discriminazione sono finalità sociali che si sposano con un’idea di mobilità smart e inclusiva. Perché non rivolgersi, dunque, al mondo della scuola per coinvolgere i più giovani nell’ideazione di servizi e iniziative di comunicazione efficaci in tal senso? Il progetto “Innovate for good @ school”, ideato da Animaimpresa e sostenuto dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione della start-up milanese School Raising, specializzata nella promozione di laboratori di co-progettazione. Nel corso di una tre giorni intensa di workshop, e a seguito di un percorso formativo in aula, i liceali hanno ideato diverse soluzioni creative e originali che sono state presentate direttamente alla Responsabile Marketing di SAF, Lorenza Larese, e ad Andrea Del Gobbo dell’agenzia udinese direWEB, partner per la comunicazione. A breve vedremo sugli autobus cittadini il frutto del lavoro dei ragazzi e saggeremo le potenzialità di una contaminazione positiva tra scuola e impresa, nel pieno spirito della social innovation. Perché l’innovazione sociale si fa anche a scuola. Per davvero!