Animaimpresa

“L’uomo non deve lasciare sul pianeta tracce che il vento non possa cancellare”. È un detto indiano che riportiamo sovente nella nostra comunicazione. Richiama la componente ambientale della RSI e riguarda l’attitudine a contemperare gli impatti della propria attività sulle risorse naturali, gli ecosistemi, il clima. Come Animaimpresa ci impegnamo a promuovere le esperienze virtuose e a suggerire strumenti di riduzione e compensazione degli impatti.
Annamaria Tuan, Segretario

Associazione formata da imprese e professionisti, impegnata nel promuovere la cultura della CSR e della Sostenibilità Strategica attraverso eventi, formazione e progetti innovativi. Affianca Aziende, Scuole&Università, Terzo Settore e PA per innervare la Sostenibilità nei loro piani operativi e di sviluppo. I punti di forza? La visione e la consapevolezza di come la Sostenibilità sia indispensabile per mantenere la competitività d’impresa in uno scenario che vede le catene di fornitura globali giocarsi le loro carte migliori!

Innovate for Good @ School

Chiamiamola open innovation, social innovation, crowdsourcing territoriale: l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto le due classi quarte del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine, sotto il coordinamento della prof.ssa Gianna Zoratto, ha visto i ragazzi dare una risposta innovativa a un tema reale lanciato da una impresa del territorio. L’azienda di trasporto pubblico locale SAF Autoservizi FVG ha, tra i suoi obiettivi prioritari, quello di promuovere il mezzo pubblico come luogo di integrazione, condivisione e non di scontro. Prevenire atteggiamenti di bullismo, vandalismo, discriminazione sono finalità sociali che si sposano con un’idea di mobilità smart e inclusiva. Perché non rivolgersi, dunque, al mondo della scuola per coinvolgere i più giovani nell’ideazione di servizi e iniziative di comunicazione efficaci in tal senso? Il progetto “Innovate for good @ school”, ideato da Animaimpresa e sostenuto dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione della start-up milanese School Raising, specializzata nella promozione di laboratori di co-progettazione. Nel corso di una tre giorni intensa di workshop, e a seguito di un percorso formativo in aula, i liceali hanno ideato diverse soluzioni creative e originali che sono state presentate direttamente alla Responsabile Marketing di SAF, Lorenza Larese, e ad Andrea Del Gobbo dell’agenzia udinese direWEB, partner per la comunicazione. A breve vedremo sugli autobus cittadini il frutto del lavoro dei ragazzi e saggeremo le potenzialità di una contaminazione positiva tra scuola e impresa, nel pieno spirito della social innovation. Perché l’innovazione sociale si fa anche a scuola. Per davvero!