Wise Society : Uova di Pasqua bio, come sceglierle
Consigli

Uova di Pasqua bio, come sceglierle

di Ilaria Lucchetti
27 Marzo 2012

Anche in occasione delle feste si possono fare scelte sostenibili per l'ambiente e per la nostra salute. Ecco qualche suggerimento in vista della prossima ricorrenza

foto di paolobalestra/flickrLa festività è alle porte e così pure l’acquisto dei golosi dolciumi. Ma quali scegliere tra le migliaia in commercio? Un po’ per la maggiore attenzione agli ingredienti usati, un po’ perché si pensa anche alla fase che segue, quella del riciclo, in molti si stanno orientando verso le uova di cioccolata da produzione biologica. In commercio ce ne sono tante, c’è davvero soltanto l’imbarazzo della scelta. L’importante è fare le giuste verifiche prima di lanciarsi nell’acquisto.

 

 

 

Ecco su cosa concentrare l’attenzione:

1. pasta di cacao;

2. zucchero di canna;

3. burro di cacao

devono essere tutti di provenienza e con certificazione biologica al 100%;

Ma oltre alle sostanze contenute direttamente all’interno dei dolci, è indispensabile preoccuparsi anche dell’involucro e di altri aspetti. Quindi

4. incarti;

5. etichette;

6. le sorprese contenute all’interno;

7. i sostegni delle uova;

8. gli imballi esterni per il trasporto, dal produttore fino al distributore. Tutte queste componenti devono essere completamente ecologiche e riciclabili.

I prezzi variano a seconda del peso, ma tanto per dare un’idea quelle da 200 e 270 grammi di Altromercato – varietà al latte – costano rispettivamente 7,90 € e 9,90 €. Otto euro invece l’uovo da 200 grammi prodotto da Equoland, la prima azienda italiana completamente equosolidale.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: