Wise Society : Le quattro regole per vivere meglio
CONSIGLI Vedi tutti >>

Le quattro regole per vivere meglio

29 luglio 2010

Compriamo libri, leggiamo rubriche, ci affidiamo a esperti, medici, specialisti, spendendo anche molti soldi, ma poi nonostante gli intenti ci ricaschiamo sempre. Eppure le regole per vivere bene sono poche, semplici ed economiche. Costano solo in termini d’impegno e serietà.
Luciano Zambotti medico chirurgo, psicoterapeuta, specialista in scienze dell’alimentazione, esperto in terapie naturali e in medicina tibetana e ayurvedica ci espone i quattro pilastri per vivere sani e in forma…

Food - To eat or not to eat?, album di daniellehelm/flickr
1. ALIMENTAZIONE

La prima regola è mangiare bene.

Se ti nutri bene non hai bisogno di medicine, ma se ti nutri male anche se prendi farmaci non guarirai. Noi occidentali mangiamo male, mangiamo troppo e poco al tempo stesso, perché assumiamo troppe proteine e amidi, ma poche vitamine e sali minerali. Beviamo freddo ai pasti e questo fa molto male alla digestione.

Ecco i consigli:

– mangia quello che la natura produce in quel momento, seguendo le stagioni.

– fai un’abbondante colazione, un pasto di mezzogiorno completo e una cena leggera. L’ideale sarebbe mangiare prima del tramonto ed evitare cipolle, uova, melanzane, peperoni, salumi, insaccati e formaggi.

Stretching in the morning, album di friendofdurutti/flickr2. RIPOSO

– Andare a letto presto porta a notevoli benefici. Se vai a dormire tra le 22 e le 23, sfrutti quella parte del sonno che, provato anche scientificamente, ristora di più.

3. GINNASTICA AL RISVEGLIO

– Alzarsi presto è l’ideale.  Se riesci, svegliati farlo all’alba, fai un po’ di meditazione e di ginnastica, quindi una doccia tiepida o fresca. Anche in questo caso il movimento deve essere adatto alla propria costituzione.

4. EVITARE LO STRESS
– Impara a trovare dei momenti di pausa durante la giornata in cui potersi rilassarti e ricaricarti. Trova il tempo per fare una passeggiata, massaggi, stare in silenzio, leggere un libro o bere una tisana…

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 329 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 421 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1766 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1870 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 432
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY