Bastano frutta, erbe e un po’ di fantasia per trasformare una semplice caraffa d’acqua in una bevanda dissetante e detox. Scopri come preparare l'acqua aromatizzata e prova le ricette più fresche dell’estate.
In estate, soprattutto quando l’anticiclone africano bussa alla porta con le sue ondate di calore, il nostro corpo ha bisogno di una maggiore idratazione per funzionare correttamente. L’acqua aromatizzata rappresenta un’ottima strategia per bere più acqua: al limone, allo zenzero, al cetriolo, alle fragole o al rosmarino, si tratta di un modo più gustoso per idratarsi durante la giornata. Le ricette, poi, sono davvero facilissime da preparare a casa e permettono di unire sapore e benessere in un solo gesto. Scopriamole tutte per colorare (e idratare dall’interno) la nostra estate!

Foto Freepik
Cosa sono le acque aromatizzate?
Prima di fare l’elenco delle ricette delle nostre acque aromatizzate preferite, scopriamole un po’ più da vicino. Note anche come infused water o detox water, si tratta di bevande ottenute lasciando in infusione in acqua naturale (fredda o a temperatura ambiente) ingredienti freschi come frutta, verdura, erbe aromatiche o spezie. A differenza dei succhi o delle bibite zuccherate industriali, non contengono zuccheri aggiunti, conservanti o coloranti, ma solo il sapore naturale degli ingredienti utilizzati.
Molto più gustosa dell’acqua nuda e cruda, l’acqua aromatizzata è davvero facile da preparare e rappresenta un ottimo modo mantenersi idratati in estate, soprattutto per chi fa fatica a bere costantemente durante la giornata.
5 ricette di acqua aromatizzata da preparare a casa
Dopo questa doverosa premessa, andiamo subito a scoprire cinque ricette per preparare a casa l’acqua aromatizzata. Prima di scoprire ingredienti e modalità di preparazione, cominciamo a darti qualche consiglio utile per ottenere una bevanda leggera, dissetante e colorata, perfetta per stimolarti a bere di più durante la giornata.
- Utilizza sempre frutta e verdura biologica, ben lavata.
- Conserva l’acqua aromatizzata in una caraffa di vetro in frigorifero e consumala entro 24-36 ore.
- Puoi anche aggiungere cubetti di ghiaccio o usare l’acqua frizzante per un effetto più vivace.
- Evita zucchero o dolcificanti: il gusto degli ingredienti è sufficiente per rendere la bevanda gradevole.
Passiamo ora subito alle nostre proposte fresche, sane e perfette per ogni momento della giornata.
Limone, cetriolo e menta – Effetto detox e rinfrescante
Quest’acqua aromatizzata è ideale al mattino o dopo l’attività fisica. La combinazione di limone, cetriolo e menta contribuisce infatti a depurare l’organismo, favorire la digestione e combattere il gonfiore. Per prepararla ti serviranno:
- 1/2 limone biologico a fette
- 1/4 di cetriolo a rondelle
- Qualche foglia di menta fresca
- 1 litro d’acqua
Lascia in infusione tutti gli ingredienti in frigorifero per almeno 2 ore.

Foto KamranAydinov su Freepik
Fragole e basilico – Energizzante e ricco di antiossidanti
Quello tra fragole e basilico è un abbinamento senza dubbio originale, ma è un tripudio di profumi e sapori. Quest’acqua aromatizzata è ideale da bere a metà mattinata, magari accompagnandola a uno spuntino salutare: farai il pieno di gusto e antiossidanti naturali. Per prepararla ti serviranno:
- 5-6 fragole tagliate a metà
- 3-4 foglie di basilico fresco
- 1 litro d’acqua
Lascia in infusione per almeno 2 ore, meglio se in frigorifero.

Foto azerbaijan_stockers su Freepik
Arancia e rosmarino – Tonificante e digestiva
Un’acqua aromatizzata davvero particolare e profumata, che racchiude al suo interno tutto il buono degli agrumi e di una pianta aromatica regina dell’estate: il rosmarino. Il momento perfetto per berla è sicuramente dopo pranzo (o in generale dopo i pasti), perché stimola la digestione dando allo stesso tempo una bella sferzata di energia (che in estate non fa mai male). Per prepararla dovrai procurarti:
- 1/2 arancia a fette
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 litro d’acqua
Lascia in infusione gli ingredienti in acqua almeno 2 ore prima di servire.

Foto pvproductions su Freepik
Mirtilli, lime e salvia – Antiossidante e vitaminica
Se cerchi una ricetta per un’acqua aromatizzata raffinata, magari da servire ai tuoi ospiti prima di una cena o durante un pomeriggio ozioso, la combinazione perfetta prevede l’uso dei frutti di bosco e di un ingrediente esotico: il lime. In questo caso abbiamo scelto i mirtilli, aggiungendo infine l’aroma inconfondibile della salvia. Ricca di vitamine e polifenoli, quest’acqua aromatizzata è perfetta sia per iniziare la giornata che per accompagnare la lettura di un libro durante il pomeriggio. Per prepararla ti serviranno:
- 1 manciata di mirtilli
- 1/2 lime a fette
- 2-3 foglie di salvia
- 1 litro d’acqua
Metti in infusione per qualche ora, meglio se in frigorifero.

Foto Shutterstock
Ananas e zenzero – Antinfiammatoria e tropicale
Se cerchi una ricetta per un’acqua aromatizzata esotica e molto saporita, punta tutto sull’ananas e lo zenzero. Il suo profumo ti conquisterà e il suo sapore leggermente pungente sarà un invito a berla nel corso della giornata. E’ ideale dopo un pasto abbondante (servila dopo il pranzo di ferragosto!) e perfetta per chi vuole stimolare il metabolismo in modo naturale. Per prepararla ti serviranno:
- 3 fette di ananas fresco
- 3-4 fettine sottili di zenzero fresco
- 1 litro d’acqua
Lascia in infusione almeno 2-3 ore prima di bere, meglio se fredda.

Foto Shutterstock
Perché bere acque aromatizzate in estate
L’acqua aromatizzata è indicata in tutte le stagioni, ma è davvero molto utile durante i mesi più caldi. L’estate porta infatti con sé un maggiore fabbisogno di liquidi: il corpo suda di più per termoregolarsi e rischia disidratazione (e i conseguenti colpi di calore) se non si reintegra a sufficienza l’acqua persa. Le acque aromatizzate possono contribuire a far funzionare meglio il nostro organismo perché:
- stimolano l’idratazione, grazie al gusto piacevole che invoglia a bere;
- aiutano la digestione, specialmente se si utilizzano ingredienti come limone, menta o zenzero;
- favoriscono la depurazione dell’organismo, promuovendo l’eliminazione delle tossine;
- sono prive di calorie, se non si aggiungono dolcificanti;
- offrono benefici antiossidanti, grazie alla presenza di frutta e verdura ricche di vitamine.
In più, sono semplicissime da preparare e possono essere personalizzate secondo i propri gusti o necessità.
Insomma, le acque aromatizzate rappresentano un’alternativa naturale, economica e salutare alle bevande industriali, troppo ricche di zuccheri e quindi da evitare in un contesto di alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre Sono un modo creativo per bere più acqua ogni giorno, prendersi cura del proprio benessere e coccolare il palato con sapori sempre nuovi. Provale tutte le ricette che ti abbiamo proposto, ma nessuno ti vieta di creare la tua combinazione preferita: la natura mette a disposizione tutti gli ingredienti di cui hai bisogno!
Serena Fogli

