Wise Society : Vuoi degustare un calice di vino? Allora pedala!
WISE BLOG Vedi tutti >>

Vuoi degustare un calice di vino? Allora pedala!

Francesca Tozzi
27 Marzo 2012

Foto di Luca Violetto/flickrHai voluto la bicicletta? E allora pedala! Il famoso detto può essere adattato in occasione di questa ultima edizione del Vinitaly nella versione “hai voluto un calice di vino? E allora pedala!”. I visitatori che si presentano allo stand della Salcheto di Montepulciano e che desiderano degustarne il vino è bene che si presentino in abbigliamento sportivo perché se lo dovranno sudare. Lo stand, infatti, con tutte le sue funzioni di illuminazione e refrigerazione non è collegato all’elettricità: l’energia necessaria ad alimentarlo arriva dai visitatori che pedalano su un’apposita bicicletta. È uno stand off-grid cioè in grado di recuperare l’energia dal lavoro di gambe degli amanti del buon vino e della sostenibilità ambientale: un minuto di pedalata per un calice di vino, un minuto e mezzo se è un vino bianco fresco. Si tratta, ovviamente, di una provocazione nata dalla mente del titolare della cantina, Michele Manelli.

L’azienda di Montepulciano d’altra parte non è nuova alle iniziative green e ha sempre cercato di conciliare qualità del vino e rispetto dell’ambiente, producendo circa 200.000 bottiglie di vino da 40 ettari di vigneto biologico grazie a una cantina autosufficiente dal punto di vista energetico. Può, infattti, funzionare staccata dalla rete elettrica grazie ad alcuni stratagemmi come un sistema di specchi curvi che consente un’illuminazione naturale e il recupero di energia pulita dalle biomasse legnose che produce calore.

Un bel esempio di imprenditoria impegnata nei fatti in politiche ecosostenibili. E un bel diversivo anche per i visitatori della Fiera che potranno degustare qualche calice in più senza sentirsi in colpa.

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11426 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11428 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11432 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11429 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11425 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11430 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11424 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11431 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11427 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11423 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 175
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere