Wise Society : Un grattacielo orizzontale e sostenibile
WISE BLOG Vedi tutti >>

Un grattacielo orizzontale e sostenibile

Francesca Tozzi
10 Febbraio 2012

Parallelo è un semplice blocco parallelepipedo, “un grattacielo orizzontale”, sollevato da terra. Forma elementare e risultato eccellente. Un ambiente di lavoro connotato dai massimi standard qualitativi ed energetici. Ancora una volta un ottimo risultato per Mario Cucinella, che ha posto la sostenibilità architettonica alla base della sua etica professionale. Il piano terra libero e alto 12 m consente di poter sfruttare una pianta di circa 7000 mq articolata in piazze, percorsi pedonali, spazi verdi e commerciali, spogliatoi per chi vuol fare sport, bar e ristoranti.

social housing Mario Cucinella edilizia sociale bioedilizia architettura sostenibile

Il blocco parallelepipedo milanese si compone di tre piani per un totale di 14 000 mq con quattro meeting room, di cui tre sospese a sbalzo e la quarta di vetro. Spazi per il lavoro progettati per il comfort delle persone che ne usufruiranno. Lo sviluppo orizzontale permette di immergere l’edificio nel verde e di sfruttare l’energia del sole. Con 2500 mq di impianto fotovoltaico da 300 kWp e 500 mq di solare termico, pompe di calore e geotermia si risparmia l’intero fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e ben quattro quinti del fabbisogno di freddo per la climatizzazione estiva ottenendo una riduzione di oltre il 26% del costo energetico complessivo. Rispetto ad un edificio non ecologico di equivalente superficie, Parallelo azzera le emissioni nell’aria e risparmia all’ambiente 163 tonnellate annue di CO2.

Una menzione particolare meritano i costi di gestione, voce rilevante per questa tipologia edilizia, che sono stati studiati con estrema attenzione e sempre con l’obiettivo del più alto rapporto qualità/prezzo.

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6989 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 188 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1212 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere