Wise Society : Un corso per diventare genitori capaci
Wise Blog

Un corso per diventare genitori capaci

di Francesca Tozzi
8 Marzo 2012

Nessuno nasce imparato, un famoso detto che si adatta molto bene alla situazione del genitore alle prime armi. Le madri e i padri non hanno il libretto delle istruzioni: imparano sul campo. Possono però essere aiutati a fare le scelte giuste con un training mirato. Ci ha pensato la Fondazione Patrizio Paoletti con il progetto “Genitori Capaci” rivolto a tutte le famiglie. Con lezioni teoriche e strumenti pratici le aiuta nelle situazioni più difficili: le scelte alimentari, l’uso delle regole, la gestione delle emozioni, l’apprendimento a scuola, le fasi dello sviluppo. E dato che ogni famiglia è un mondo speciale, ogni bambino è unico: per questo non esistono regole universali per guidarlo correttamente nella sua crescita.

Foto di bwohack/flickrGenitori Capaci propone cicli di incontri personalizzati per aiutare i genitori nei momenti educativi più difficili. Ogni genitore si interroga sulle proprie scelte educative, su come incarnare e trasmettere ideali e comportamenti. Momenti di vita quotidiana, come l’addormentamento, l’inserimento nella scuola o la gestione di capricci e tensioni sono momenti di vitale importanza, spesso ricchi di interrogativi e necessità di indagine. Senza trascurare il ruolo del contesto in cui il bambino cresce. Con la consulenza ambientale la famiglia ha a sua disposizione un esperto per trovare le migliori soluzioni per la tua casa. La casa e la famiglia sono il primo luogo che il bambino incontra, il primo in cui cresce, apprende, ama. Le caratteristiche dell’ambiente e l’organizzazione degli spazi hanno un ruolo determinante poiché influenzano i comportamenti dei bambini dalla più tenera età. Infine c’è Junior Training, un percorso educativo della durata di 5 giorni dove fare esperienza di una vacanza in famiglia ricca di attività educative, suddivise per fasce di sviluppo e con momenti interamente dedicati ai genitori in cui conoscere preziosi “segreti educativi”. L’esperienza intensiva offrirà strumenti per l’armonia nella famiglia e la qualità della comunicazione sia tra genitori sia con i figli. Tutte le iniziative sono guidate da un team di esperti: Antonella Selvaggio (Psicoterapeuta); Marisa Bianchi (Pedagogista esperta nella pedagogia della differenziazione, della padronanza e istituzionale); Elena Perolfi (Esperta relazioni educative, direttrice Alta Scuola di Pedagogia); Marco Benini (Pedagogista e specialista in neurodidattica); Alessia Santinelli (Counselor relazionale).

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise