Wise Society : Tiburon Beach House, una villa ecosostenibile
WISE BLOG Vedi tutti >>

Tiburon Beach House, una villa ecosostenibile

Il lavoro dell'architetto e progettista italiano Andrea Ponsi nella metropoli californiana. Un esempio di design italiano, esteticamente bello e ambientalmente sostenibile

14 Marzo 2012

Foto di Andrea PonsiLa casa progettata dall’architetto italiano Andrea Ponsi nella baia di San Francisco porta con sé gli elementi costitutivi dell’edilizia “verde”. La residenza, studiata per le vacanze, contava già in partenza una posizione e una vista invidiabili. A cui Ponsi ha aggiunto i suoi ingredienti, ottenendo un risultato estremamente valido.

L’abitazione è autonoma a livello energetico grazie alla disposizione e all’orientamento scelti. Il lato sud, costituito dalle camere per gli ospiti, la galleria vetrata e una porzione di zona giorno, è aperto a incamerare la maggiore radiazione solare possibile. Mentre la parte nord, dove  si trovano la zona notte e i servizi, è più compatto, chiuso e protetto dalla dispersione termica.

Gli ambienti, le stanze e il giardino interno, sono disposti in modo da garantire il passaggio della ventilazione naturale e ottenere un raffrescamento naturale estivo. la struttura è dotata anche di cento metri quadrati di pannelli fotovoltaici posti sulla copertura, integrati da novanta metri quadri di vetri solari speciali.

La planimetria è a “girandola”, come definita dallo stesso progettista. Con un vuoto centrale intorno al quale si sviluppano quattro ali distinte per funzione e per forma. Inoltre il nesso tra esterni e interni è continuo, grazie all’utilizzo di grandi vetrate.

 

via: architetturaecosostenibile.it

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1902 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9514 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10765 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 69 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10767 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10766 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10763 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10762 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10769 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10768 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10764
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere