Wise Society : Scoperto un possibile “vaccino” contro il cancro
WISE BLOG Vedi tutti >>

Scoperto un possibile “vaccino” contro il cancro

Equipe di medici scopre un possibile impiego di un reovirus dell'influenza. Potrebbe essere impiegato come vaccino per i tumori

14 Giugno 2012

Possibile cura per il cancroScoperto un particolare tipo di reovirus nella lotta contro il tumore. Stando alle osservazioni degli esperti ed ai test da loro effettuati, questo virus, derivato da un normale virus dell’influenza, ha il potere di ridurre la dimensione dei tumori.

L’equipe di medici ha anche creato un “vaccino” che può essere iniettato nel flusso

sanguigno ed hanno osservato che il virus non viene annientato dal sistema immunitario perchè di fatto aderisce ai globuli rossi, mascherandosi agli occhi delle difese dell’organismo.

Tuttavia è confermato il suo carattere non nocivo, attivandosi alla sola presenza di cellule tumorali.

Gli specialisti descrivono il suo comportamento come un insieme di chemioterapia e vaccino. Uccide le cellule tumorali ed allo stesso tempo immunizza dal riformarsi di altri carcinomi.

Secondo il Dottor Kevin Harrington, la possibilità di potere iniettare nel flusso sanguigno il vaccino e le proprietà “mimetiche” del vaccino stesso sono caratteristiche straordinarie, che potrebbero rendere più facile la diffusione del trattamento.

Sarebbe stato infatti una forte barriera se si fosse potuto solamente inoculare direttamente nella massa tumorale.

Per ora la ricerca ha coinvolto un piccolo gruppo di 10 pazienti, il cui tumore si era spostato al fegato.A costoro è stato somministrato il reovirus per un periodo di alcune settimane prima di effettuare l’operazione chirurgica.

Analisi successive all’operazione hanno evidenziato l’associazione del reovirus ai globuli rossi ed inoltre la formazione di piccoli focolai di reovirus direttamente nel tumore. Assenti invece sul tessuto sano del fegato.

Questo studio è stato pubblicato su “Science Translational Medicine

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2765 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7924 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13691 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1487 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8495 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10175
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere