Wise Society : Salviamo i negozi di dischi
WISE BLOG Vedi tutti >>

Salviamo i negozi di dischi

Francesca Tozzi
10 Aprile 2012

Il negozio di dischi è un luogo di ritrovo e di culto per tutti gli amanti della musica. Così è stato celebrato dalla letteratura e dal cinema. Pensiamo alla commedia “Alta fedeltà”. La realtà è diversa perché il digitale ha messo il vinile in pensione mentre la pirateria minaccia da tempo la buona salute del settore. Ma ogni anno arriva il giorno della rivincita per i negozi di dischi, soprattutto quelli piccoli e indipendenti, che continuano a fare con passione il loro mestiere: è il Record Store Day che il 21 aprile 2012 torna con la sua quinta edizione.

La festa internazionale dei negozi di dischi è la giornata dell’orgoglio di una categoria che resiste strenuamente a recessione, pirateria ed evoluzione tecnologica. A ogni latitudine del mondo si festeggerà con promozione, eventi, pubblicazione e distribuzione di prodotti speciali, principalmente vinili in tiratura limitata nei punti di vendita che partecipano all’iniziativa, da due anni anche in Italia. Il Record Store Day nasce negli Stati Uniti per sensibilizzare la pubblica opinione sulla realtà in crisi dei negozi di dischi indipendenti, realtà la cui salvaguardia non può essere affidata solo ai collezonisti. Non bisogna dimenticare che i vinili conservano e rappresentano pezzi fondamentali della storia della musica.

vinile Record Store Day pirateria negozio di dischi musica digitale Alta fedeltà

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11747 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8712 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 394 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11746 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11750 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11749 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11748
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere