Wise Society : Quando rinvasare le piante?
Wise Blog

Quando rinvasare le piante?

di Ilaria Lucchetti
6 Marzo 2012

Breviario di giardinaggio fai-da-te

foto di Don Calisto/flickrEcco alcuni utili consigli a chi ha, o vorrebbe avere, il magico “pollice verde”. E che ora, lasciate alle spalle le pericolose gelate dei mesi freddi, ritrova la voglia di prendersi cura di piante e arbusti.

Una cosa, fondamentale, da sapere è in che periodo rinvasare gli amati germogli. Solitamente questo accade in primavera, quando lo sviluppo vegetativo è ripartito dopo la sonnolenza invernale. Ma, come ci insegnano i luoghi comuni, non esistono più le mezze stagioni. Quindi spesso il calendario tradisce le aspettative. Ragion per cui è meglio osservare con i propri occhi alcuni segnali che indicano il momento più opportuno:

– quando la pianta comincia ad appassire alcune ore dopo essere stata innaffiata;

– quando le foglie superiori ingialliscono e cadono;

– quando la nuova vegetazione è ridotta o stentata;

– quando le radici fuoriescono dal foro di drenaggio oppure crescono sulla superficie del terriccio, spingendosi fuori dalla zolla alla ricerca di nutrimento. Questo tipo di esposizione rischia, infatti, di danneggiare i delicati peli capillari, non più protetti dalla terra o dal vaso.

Se si verifica anche soltanto una di queste condizioni, bisogna controllare la zolla capovolgendo il vaso. A questo punto, vanno guardate le radici. Che, se si sono sviluppate attorcigliandosi e intricandosi fino alla superficie del terriccio, ci stanno dicendo che l’apparato radicale ha colmato il volume del vaso.

E’ giunta quindi l’ora di “traslocare” le piante in un contenitore più capiente, dove potranno continuare il processo di crescita. E abbellire i nostri terrazzi e balconi con fiori colorati e foglie brillanti.

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise