Wise Society : Quando rinvasare le piante?
WISE BLOG Vedi tutti >>

Quando rinvasare le piante?

Breviario di giardinaggio fai-da-te

Ilaria Lucchetti
6 Marzo 2012

foto di Don Calisto/flickrEcco alcuni utili consigli a chi ha, o vorrebbe avere, il magico “pollice verde”. E che ora, lasciate alle spalle le pericolose gelate dei mesi freddi, ritrova la voglia di prendersi cura di piante e arbusti.

Una cosa, fondamentale, da sapere è in che periodo rinvasare gli amati germogli. Solitamente questo accade in primavera, quando lo sviluppo vegetativo è ripartito dopo la sonnolenza invernale. Ma, come ci insegnano i luoghi comuni, non esistono più le mezze stagioni. Quindi spesso il calendario tradisce le aspettative. Ragion per cui è meglio osservare con i propri occhi alcuni segnali che indicano il momento più opportuno:

– quando la pianta comincia ad appassire alcune ore dopo essere stata innaffiata;

– quando le foglie superiori ingialliscono e cadono;

– quando la nuova vegetazione è ridotta o stentata;

– quando le radici fuoriescono dal foro di drenaggio oppure crescono sulla superficie del terriccio, spingendosi fuori dalla zolla alla ricerca di nutrimento. Questo tipo di esposizione rischia, infatti, di danneggiare i delicati peli capillari, non più protetti dalla terra o dal vaso.

Se si verifica anche soltanto una di queste condizioni, bisogna controllare la zolla capovolgendo il vaso. A questo punto, vanno guardate le radici. Che, se si sono sviluppate attorcigliandosi e intricandosi fino alla superficie del terriccio, ci stanno dicendo che l’apparato radicale ha colmato il volume del vaso.

E’ giunta quindi l’ora di “traslocare” le piante in un contenitore più capiente, dove potranno continuare il processo di crescita. E abbellire i nostri terrazzi e balconi con fiori colorati e foglie brillanti.

 

 

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10305 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10300 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10295 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10304 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10298 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10296 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 266 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10299 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10306 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10307 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9825 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10301 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2877 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10302 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10303
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere