Wise Society : Non è un Paese per giovani. Nemmeno nel volontariato.
WISE BLOG Vedi tutti >>

Non è un Paese per giovani. Nemmeno nel volontariato.

Nell'associazionismo ci vuole più spazio per ragazzi e donne

13 marzo 2012

Foto di Acli/flickrChe L’Italia non abbia l’abitudine di spalancare le porte del mercato del lavoro alle nuove generazioni è un dato di fatto di cui tutti siamo consapevoli.

Ma ora si scopre che la situazione non cambia anche se lo sguardo si allarga al mondo del volontariato. L’auto-critica arriva da Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo settore, che ammette come spesso queste organizzazioni non diano spazio sufficiente ai giovani perché finché non si liberano posti al vertice, occupati da dirigenti più maturi, il ricambio non sarà mai possibile.

Altrettanto critica l’analisi relativa alla presenza femminile. Anche nel caso delle donne, spiega Olivero, l’incidenza nei posti decisionali è bassa. Un dato da analizzare soprattutto in considerazione del fatto che le volontarie di base sono numericamente superiori rispetto ai maschi.

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10649 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10650 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9819 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10651 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10652 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 708 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3074 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6839 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 270 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10653
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere