Wise Society : Italia, il car-sharing piace sempre più
SPECIALE : Mobilità sostenibile
WISE BLOG Vedi tutti >>

Italia, il car-sharing piace sempre più

In aumento il numero di chi decide di dividere la macchina, un po' per ridurre i costi, un po' per aiutare l'ambiente

Ilaria Lucchetti
14 Marzo 2012

Foto di London Permaculture/flickrSarà la crisi, il traffico o l’aumentare della sensibilità ecologica, ma la condivisione dell’auto va diffondendosi sempre più. Soprattutto nella tratta Roma-Milano.

A certificarlo, postoinauto.it, uno dei più importanti operatori nazionali del settore che rende noto come le richieste di utilizzo del car-pooling siano triplicate negli ultimi due anni. Infatti i “passaggi” sono cresciuti dai 29 mila del febbraio 2010 agli oltre 100 mila del mese scorso.

Notevole il calo di emissioni inquinanti nell’aria che è stato calcolato essere pari a 500 tonnellate.

Le regioni dove la mobilità condivisa va per la maggiore sono Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Le zone dove il servizio è più attivo sono le aree metropolitane, con in testa Milano, Roma, Torino e Bologna. Belluno, invece, la città più virtuosa in rapporto al numero di abitanti.

L’utente-tipo ha un’età media di 39 anni, è professionalmente trasversale ovvero può essere sia un dirigente d’azienda che un operaio, e in un caso su tre è donna.

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10786 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10777 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10778 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10789 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10787 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20638 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6589 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10779 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10788 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6774
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere