Wise Society : Fidas Censis: allarme, donatori di sangue in calo
WISE BLOG Vedi tutti >>

Fidas Censis: allarme, donatori di sangue in calo

Ilaria Lucchetti
10 febbraio 2012

Foto di Cinemich/flickr«Entro il 2020 i donatori e le unità di sangue raccolto diminuiranno del 3%» E’ l’allarme che arriva da Fidas (federazione italiana donatori sangue) e da Censis. I dati sono frutto dello studio “La donazione del sangue alla luce dell’evoluzione demografica del Paese” presentata al Fatebenefratelli di Roma.

L’indagine ha preso in esame soprattutto i giovani, per valutare quale potrebbe essere lo scenario dei prossimi vent’anni. E le risposte non sono incoraggianti, in particolare per quel che riguarda il Mezzogiorno – che perderà il 5,3% di donatori – e le fasce di volontari di età più bassa.

A fare la differenza tra chi offre la proprio disponibilità e chi la nega, è anche lo stato occupazionale. Infatti risulta che chi resta senza lavoro non si senta in condizione di donare il sangue. A confermarlo, altre cifre: gli occupati rappresentano il 74,7 per cento del totale, mentre gli inattivi solo il 21 per cento.

Chi volesse andare ‘controcorrente’  e decidere di partecipare alle donazioni ematiche, può trovare tutte le informazioni nel sito www.fidas.it Molti ammalati ringrazieranno.

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9342 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9343 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9340 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9344 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9341 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1344 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9211 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9347 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9345 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9346 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9017 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 270
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere