Wise Society : Un paese non si risana solamente attraverso i blitz
WISE BLOG Vedi tutti >>

Un paese non si risana solamente attraverso i blitz

Quando le cose si fanno per bene

Maurizio Buratti
20 Febbraio 2012

tasse fisco economia controllo fiscaleQuindi dopo la serie di controlli a campione in diverse località d’italia iniziati in quel di Cortina e protratti lungo tutto lo stivale, finalmente si riesce ad intravedere un desiderio concreto delle autorità preposte ai controlli nell’estirpare il fenomeno dell’evasione fiscale. Se gli scettici continuavano a conservare ragionevoli dubbi sulla durata e significatività delle operazioni invernali, che avevano l’aria di essere un pretesto per cercare di riguadagnare fiducia europea, le ultime novità sul tema arrivano a spazzare le paure di una ricaduta nel consueto “scontrino breve”.

Tra poco più di un mese dovrebbe entrare in funzione il nuovo sistema di controllo elettronico messo in piedi grazie al decreto “Salva Italia”.

Aggregando banche dati provenienti da istituti convenzionati attraverso l’Abi, circa 400 milioni di dati saranno utilizzati per generare modelli di consumo in base alle entrate fiscali.

Verrà controllato il comportamento di acquisto in base a 100 variabili di un paniere di spesa. Le macrocategorie di questo filtro sono 7:

  • Attività ricreative
  • Investimenti
  • Casa
  • Mezzi di trasporto
  • Assicurazioni
  • Istruzione
  • Altre spese

Se analisi dell’andamento di queste variabili non rispecchierà lo stile di consumo di altri equidichiaranti, scatteranno i controlli.

Speriamo soltanto un’operazione del genere riesca a portare tali entrate all’erario, da non dover più ricorrere a manovre fiscali. Soltanto per il 2012 si prevedono almeno 35mila accertamenti.

Di cosa parla questo articolo?
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9655 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1770 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9656 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9657
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY
Hai già votato, attendi un giorno per esprimere nuovamente il tuo parere