Wise Society : Apple e il probabile display TATTILE. Una possibilità per i non vedenti?
Wise Blog

Apple e il probabile display TATTILE. Una possibilità per i non vedenti?

di Redazione Wise Society
7 Marzo 2012

Senseg

[VIDEO A SEGUIRE]

A pochi minuti dalla presentazione di Apple, dove è praticamente certa l’introduzione del nuovo modello di iPad, un rumor circola per la rete. Non è il vecchio rumor di un display in HD, con densità di pixel quadrupla rispetto a quella attuale.

Secondo le nuove indiscrezioni, Apple avrebbe infatti utilizzato una tecnologia della Senseg, che permetterebbe di percepire attraverso le nostre dita tutta una serie di feedback tattili completamente nuovi. La tecnologia si basa su un sottilissimo campo elettromagnetico che riuscirebbe a trasmettere le sensazioni di differenze di superficie su cui adagiamo i polpastrelli, oppure ancora ruvidità e inerzia.Potremo riconoscere un tessuto di seta da uno di cotone, o utilizzare un software anche senza guardare lo schermo perché riusciremo a “sentire” l’interfaccia grafica dell’app.

Un risvolto molto interessante potrebbe essere un utilizzo per i non vedenti, basandosi su questa tecnologia non dovrebbe essere difficile implementare una libreria per il linguaggio braille, superando il classico (e datato) VoiceOver.
Conferme di questo rumor come al solito è difficile ottenerle, ci limitiamo a pubblicare la foto dell’invito Apple alla presentazione, invito che suggerisce la presenza di qualcosa che valga la pena vedere, ma soprattutto TOCCARE…

 

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: