Professore ordinario di Relazioni Internazionali alla facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano ed è direttore di Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali).
Insegna anche alla Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri e della Riserva della Marina Militare con il grado di Capitano di Fregata, partecipando peraltro all’Operazione Mare Sicuro per il salvataggio dei profughi e il monitoraggio delle coste italiane sul Mediterraneo.
Membro anche dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics) e di diverse altre istituzioni strategiche negli ambiti di sua competenza, ha ricevuto diversi riconoscimenti, come, fra tutti, la “UN Peacekeeping Medal” e la “Croce Commemorativa per Operazioni di Pace”, ed è autore di svariati libri. Fra gli ultimi pubblicati, “Il posto della guerra – E il costo della libertà” (Bompiani, 2022), “Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale (Il Mulino, 2022), “The Wrecking of the Liberal World order” (Palgrave Mcmillan, 2021).