Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!
Wise Society : Mike Maric: la biografia
BIOGRAFIE Vedi tutti >>

Mike Maric: la biografia

30 Giugno 2020

Di origine istriana, ma nato a Milano nel 1973, laureato in Medicina, è un campione di apnea con all’attivo diversi record, come quello nella disciplina Jump Blue, nella quale un cubo con lati da 15 metri viene posizionato nel mare alla profondità di 15 metri e la sfida consiste nel percorrere il maggior numero di lati con un unico lungo respiro. Nel 2004, durante il campionato internazionale di Apnea in Croazia, riesce a percorrere 120 metri intorno al cubo, che gli valgono il titolo di campione del mondo con relativo record mondiale.

Dopo pochi mesi arriva il record nazionale di apnea dinamica, in piscina, con la misura di 150 metri, che lo proietta di diritto tra i più forti apneisti mondiali in due diverse specialità.

Vincerà nuovamente il campionato nazionale di apnea nel 2005 e 2006, poi la svolta, a seguito della morte di un carissimo amico in mare. Si dedica allo studio dei delfini selvatici e inizia la carriera di allenatore lasciando definitivamente l’attività agonistica.

Proprio per la sua estrema conoscenza del mondo di questi magnifici mammiferi, viene soprannominato “l’uomo delfino” e si dedica in maniera sempre più specifica all’insegnamento tecnico della monopinna, un attrezzo che consente di essere quando si nuota quanto più simili al delfino. Fonda la “Swim Like a Dolphin”, scuola nella quale trasmette agli allievi – sia adulti che ragazzi e bambini – tutta l’esperienza e le conoscenze medico-scientifiche acquisite negli anni.

Nella sua carriera di coach sportivo collabora o ha collaborato con grandi atleti, diversi dei quali medagliati alle Olimpiadi, con l’obiettivo di migliorare le loro performance sportive attraverso la respirazione: Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina, Sara Cardin, i ragazzi del team del Settebello e diversi altri sportivi di livello.

Tiene abitualmente corsi e seminari incentrati su quelle che chiama le 3R (Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi), in cui insegna a respirare, aiutando così le persone a vivere meglio, perché il respiro è un potentissimo strumento contro stanchezza cronica, ansia, depressione, infertilità, stress ed altri disturbi.

È autore anche di diversi libri, fra cui Il potere antistress del respiro (2020) e La scienza del respiro (2017).

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Mike Maric

Mike Maric

Medico, campione di apnea, coach ed esperto di Scienza del respiro
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33715 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33714 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 458 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33658
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY