Wise Society : Matteo Piano: la biografia
Biografie

Matteo Piano: la biografia

di Redazione Wise Society
30 Giugno 2020

Astigiano, classe 1990, professione pallavolista. Nel ruolo di centrale ha militato in diverse squadre della massima serie del Campionato italiano, fra cui il Modena Volley, con cui ha vinto due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e lo scudetto 2015-16. Riveste attualmente il ruolo di capitano, sempre in Serie A1, nella Powervolley Milano.

211 centimetri di potenza e precisione, ha indossato i colori della Nazionale italiana per moltissime volte a partire dal 2013, mettendo in bacheca svariate medaglie. Fra tutte, oltre a quelle in World League, Grand Champions Cup, Campionato europeo e Coppa del Mondo, l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, ottenuto nella finale persa contro i padroni di casa del Brasile.

Autore del libro, scritto a quattro mani con la psicologa Cecilia Morini, Io, il centrale e i pensieri laterali (Ed. Baldini-Castoldi, 2019) dedicato all’importanza di lavorare su se stessi per capire il proprio posto nel mondo ed essere felici, è molto impegnato anche fuori del rettangolo di gioco.

Tra i progetti di cui è promotore, Revolution Volley Camp, che ha lo scopo di promuovere fra i ragazzi una mentalità sportiva, non soltanto nello sport ma anche nella loro vita di tutti i giorni, e Brododibecchi. In quest’ultimo, al quale partecipa anche l’amico e collega di Nazionale Luca Vettori, è protagonista, con l’intento di sviluppare una filiera etica, l’artigianato solidale tra Italia e Congo.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO