Wise Society : Bernardo Rocco: la biografia
BIOGRAFIE Vedi tutti >>

Bernardo Rocco: la biografia

8 Novembre 2020

Nato a Milano nel 1973, Bernardo Rocco è professore ordinario all’Università di Modena e Reggio Emilia, direttore della Struttura complessa di Urologia all’Azienda ospedaliera-universitaria di Modena e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

Dal 2003 al 2011 ha lavorato come dirigente medico presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO). Fra 2008 e 2009 ha frequentato il Global Robotics Institute di Celebration, Florida, per un programma di fellowship in chirurgia robotica oncologica. Tornato in Italia, dal 2009 al 2011 è stato Direttore della Scuola di Chirurgia Robotica presso lo IEO. 

Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche internazionali, è co-ideatore di una tecnica chirurgica – ricostruzione posteriore del rabdo-miosfintere – volta a favorire il recupero della continenza urinaria dopo intervento di prostatectomia radicale, nota anche come il “Punto di Rocco”, utilizzata oggi in tutto il mondo. 

È direttore del PDTA Prostata dell’AUO di Modena (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) che consiste di un Team multidisciplinare di urologi, oncologi, radioterapisti, radiologi e patologi, per la gestione del tumore della prostata, nonché Presidente del Comitato Scientifico di Europa Uomo, libera associazione di cittadini per l’informazione sulle patologie prostatiche.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Bernardo Rocco

Bernardo Rocco

Medico e professore ordinario di Urologia
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8095
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY