Wise Society : Atucà Guaranì: la biografia
Biografie

Atucà Guaranì: la biografia

di Redazione Wise Society
21 Marzo 2022

Il suo nome ha vari significati: “custode della foresta”, “uomo inquieto”, “gamba forte”, “figlio del vento”. Membro del popolo dei Guaranì del Mato Grosso, in Brasile, è stato portavoce delle minoranze indigene per l’Unesco. Ha subito, insieme con la sua gente, la cacciata dalle proprie terre attorno alle cascate di Iguazù a causa del grande progetto idroelettrico della diga di Itaipù.

È stato in seguito inserito in un programma di inculturazione forzata, dopo il quale ha deciso di ritornare a vivere in selva, dove l’ennesima violenza ad opera di un gruppo di mercenari per la conquista della sua terra cancella definitivamente la sua comunità. Da quel momento decide di dedicare la sua vita alla difesa, in modo pacifico, dei diritti indigeni.

Da diversi anni vive in Italia ed è impegnato in svariati progetti che coinvolgono anche studenti nelle scuole e nelle università del nostro Paese per la promozione di una vera cultura di pace e rispetto della diversità, oltre a psicoterapeuti e studiosi per l’applicazione a livello di benessere psicofisico di pratiche di cura  che appartengono al mondo della spiritualità indigena.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO

Atucà Guaranì

Attivista per la salvaguardia degli indigeni dell'Amazzonia
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY