Wise Society : Arturo Artom: la biografia
BIOGRAFIE Vedi tutti >>

Arturo Artom: la biografia

Ilaria Lucchetti
19 giugno 2012

Fondatore e presidente del Forum della Meritocrazia è nato a Torino, ingegnere, 45 anni.

Considerato uno degli imprenditori italiani che maggiormente ha fatto dell’innovazione il proprio punto di riferimento, oggi è impegnato nell’integrazione tra i settori tradizionali del Made in Italy e l’innovazione tecnologica.

Arturo Artom ha contribuito ad aprire la strada della liberalizzazione delle telecomunicazioni in Italia.

Nel 1993 ha infatti fondato e guidato Telsystem, la prima azienda in Italia a fornire un servizio di telefonia in concorrenza alla SIP, vincendo la battaglia per l’apertura del mercato, una sentenza storica della neo-costituita Autorità Antitrust nel 1994.

Negli anni successivi Arturo Artom ha ampliato la sua esperienza di imprenditore e manager delle telecomunicazioni prima come Vice-President di Omnitel e in seguito come Amministratore Delegato di Viasat, azienda leader nei servizi di localizzazione satellitare.

Nel 2000 Arturo Artom ha fondato Netsystem SpA, che nell’arco di due anni ha raggiunto la leadership europea nell’ADSL vai satellite, la tecnologia scelta da Telecom Italia e da altri operatori europei per cancellare il digital divide nelle aree non raggiunte nelle tecnologie terrestri.

A fine 2004 crea Artom Innovazione, fondo costituito per stimolare gli investimenti in iniziative imprenditoriali che coniughino Made in Italy e tecnologia, e fa nascere Muvis, il rivoluzionario sistema di illuminotecnica wireless che è diventato un case study internazionale del Made in Italy tecnologico.

Ad ottobre 2006 Artom Innovazione fa nascere a San Francisco YourTrumanShow Inc., prima società europea nel settore Web 2.0 ad essere costituita direttamente in Silicon Valley. La società ha sviluppato l’algoritmo di video-search che permette di contestualizzare i video senza guardare i metadata (il titolo o la descrizione) permettendo ai metwork di estendere considerevolmente il numero dei video sui quale servire pubblicità.

Ultima nata è Artom Productions, casa di produzione di documentari sulle eccellenze italiane rivolte al mercato internazionale. Il primo prodotto realizzato è “La Scala Academy”, documentario sulla scuola d’arte del Teatro alla Scala, comprato dalla Rai e da altre 38 emittenti di tutto il mondo.

E’ Senior Advisor di Accenture ed è membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda.

Fonte: Forum della Meritocrazia

 


© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13836 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12940 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13835 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12937 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13833 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13837 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13834 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13838 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13839
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY