Wise Society : Un palazzo o un rasoio?
ARTICOLI Vedi tutti >>

Un palazzo o un rasoio?

Con turbine eoliche incorporate che sembrano lame rotanti, la Strata Tower di Londra è già un’icona.

da The Guardian
18 luglio 2010

Strata Tower, Londra. Foto di secretlondon123/Flickr

Con i suoi 147 metri di altezza, Strata Tower è l’edificio residenziale più alto di Londra. L’altro primato è di essere il primo stabile al mondo ad avere incorportato nella struttura  turbine eoliche. Sono tre, sulla sommità del grattacielo che s’innalza sopra l’area di Elephant e Castle.

Il progetto ideato dallo studio BFLS Architects (Boogle, Flanagan, Lawrence, Silver) è stato concepito con tecnologie rinnovabili e sostenibili: una sfida colossale costata 113,5 milioni di sterline.

Se le turbine funzionano secondo i piani, e non risultano troppo rumorose per gli inquilini, dovrebbero da sole provvedere all’8% dell’energia necessaria a far funzionare tre ascensori, l’impianto automatico per la pulizia dei vetri, luce, riscaldamento e ventilazione degli spazi pubblici, inclusi un parcheggio sotteraneo per auto e biciclette. Qualunque sia l’utilizzo delle turbine, non c’è dubbio che conferiscano alla Strata Tower un profilo singolare: un design che ha spinto i londinesi a ribattezzarla electric razor, mentre il sindaco della città, Boris Jonhson, ha preferito un più femminile lipstick. Comunque un’icona dove circa mille persone hanno deciso di tasferirsi.

«Bisogna riconoscere al team di architetti il merito di aver creato una struttura che cattura l’immaginazione» afferma Paul King, direttore del Green Building Council. «Dubito che l’energia eolica diventerà una caratteristica abituale dei grattacieli nelle città, ma senza questo tipo di innovazioni coraggiose come potremmo mai sapere? Progetti di questo tipo dimostrano che la nozione di sostenibilità è sempre più una consuetudine da accogliere e celebrare».

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2391 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 292 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 183 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9482
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY