Wise Society : Un miglio verde in più per la storica linea ferroviaria di New York
SPECIALE : Città in verde
ARTICOLI Vedi tutti >>

Un miglio verde in più per la storica linea ferroviaria di New York

Apre la seconda sezione della High Line di New York, interessante esempio di “agri-tecture”

Sabrina Sciama
17 giugno 2011

High Line Park - NY City, album di David Berkowitz/flickrHa aperto l’8 giugno scorso la seconda parte della High Line (www.thehighline.org), nuovo parco urbano newyorkese sorto sulla storica linea ferroviaria sopraelevata, costruita nel 1934 per il trasporto di merci deperibili attraverso il west side della città. Il nuovo tratto porta a un miglio l’estensione del parco, inaugurato nel giugno del 2009 dopo cinque anni di lavori di riqualificazione a opera dello studio di architettura del paesaggio di James Corner Field Operations con gli architetti Diller Scofidio + Renfro. Lo sviluppo del progetto ha seguito i principi della agri-tecture, parte agricoltura e parte architettura, nel rispetto della biodiversità legata alla specificità del recupero in zona postindustriale. Il risultato è un parco “restituito alla natura” in cui convivono zone piantumate e parti selvatiche che mettono in relazione l’intimo e il sociale.

Il percorso interamente pedonale e accessibile alle sedie a rotelle grazie al nuovo ascensore situato in West 30th Street e a quello che aprirà a fine giugno in West 23rd Street (oltre ai due ascensori già attivi nella West 14th e West 16th Street), corre fra Gansevoort Street e West 30th Street e collega il Meatpacking Districht, West Chelsea e Hell’s Kitchen sopra la 10th Avenue, nel West Side di Manhattan.

High Line Park - New York City - July 09, album di David Berkowitz/flickr

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6952 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6951 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2118 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2365 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6953 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1266
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY