Da oggi al domenica nei padiglioni di LarioFiere a Erba in programma "ComoCasaClima": un salto nel futuro dell'edilizia
Il presente, e soprattutto il futuro, dell’edilizia è racchiuso nella realizzazione di nuove costruzioni ad alta efficienza energetica. Risparmiare e abitare meglio è l’obiettivo che oggi spinge che decide di costruire, o semplicemente di ristrutturare in un’ottica diversa rispetto al passato, anche recente. Per questo ogni appuntamento espositivo e/o formativo con questo tipo di realtà è fondamentale per far crescere un settore già in espansione, ma che ha bisogno di essere conosciuto sempre di più.
Fino al 15 novembre negli spazi LarioFiere di Erba è in programma la prima edizione di ComoCasaClima, esordio lombardo per Klimahouse, fiera leader in Italia nell’ambito del risanamento e delle costruzioni a basso impatto ambientale, in Lombardia. Il format è quello già sperimentato positivamente a Bolzano con convegni, workshop, mostre, tavole rotonde e, in particolare, la formula degli enertour che permettono a chi lo desidera la visita diretta di edifici certificati CasaClima e l’incontro con i loro progettisti. Sono quattro quelli che possono essere “toccati con mano” in questa prima edizione di ComoCasaClima e di trovano a Como, Bovisio Masciago, Arsago Seprio e Cucciago.
Per quanto riguarda, invece, i temi dei convegni gli organizzatori hanno puntato l’attenzione sulla gestione dell’efficienza energetica nei condomini, sulle politiche energetiche nelle pubbliche amministrazioni, sul risanamento energetico, sui principi e i metodi di calcolo per la certificazione dei prodotti costruttivi, sulla filiera di qualità dell’edilizia, sui benefici economico-gestionali e sull’aumento del valore immobiliare derivanti dagli interventi di riqualificazione.
In particolare sabato 14 alle 11 il focus sarà dedicato all’approfondimento delle caratteristiche dei tre protocolli che certificano la qualità nell’ambito dell’edilizia: CasaClima, Leed e Minergie con la partecipazione di esperti di ognuna delle certificazioni che spiegheranno i sistemi di valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici. Curioso sarà anche assistere alla cosiddetta sfida del cubo di ghiaccio allestita da BLM Domus che porterà a Erba il suo progetto itinerante di casa passiva in legno e sughero. L’installazione, progettata per ospitare due cubi di ghiaccio di circa 3 mc ciascuno, simula infatti le prestazioni di un edificio in standard CasaClima ed è un perfetto connubio tra design d’avanguardia, efficienza energetica ed ecosostenibilità.