Wise Society : Le città più green d’Europa
SPECIALE : Città in verde
ARTICOLI Vedi tutti >>

Le città più green d’Europa

Dopo Stoccolma, Vitoria-Gasteiz e Nantes, altre tre città europee del Nord si contendono l'ambito premio della Commissione Europea. Ma... un'italiana mai?

Francesca Tozzi
16 Aprile 2012

Foto di Leandro's World Tour/flickrQual è la capitale più verde d’Europa? Al momento è la spagnola Vitoria-Gasteiz con i suoi oltre 10 milioni di metri quadrati di parchi e spazi verdi. E mentre Nantes si prepara a rubarle il podio nel 2013, sono già pronte le candidate per il titolo di capitale verde europea del 2014: Bristol, Copenaghen e Francoforte. Il premio, voluto dalla Commissione europea, valorizza ogni anno la città più all’avanguardia nell’impiego di misure e politiche amiche dell’ambiente. Le tre finaliste, che il prossimo otto giugno dovranno presentare i loro piani d’azione e le strategie di comunicazione a Bruxelles, sono state selezionate fra le 18 città candidate sulla base della valutazione di 12 parametri diversi tra cui il contributo locale ai cambiamenti climatici globali, il trasporto locale, l’uso sostenibile del suolo nelle aree verdi urbane, la presenza di natura e biodiversità. Nella valutazione contano inoltre la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico, la produzione e gestione dei rifiuti, il consumo di acqua, il trattamento delle acque reflue nonché gli investimenti in eco-innovazione, l’occupazione sostenibile e l’efficienza energetica. Nell’attesa del responso che sarà dato il 29 giugno con una cerimonia proprio a Vitoria-Gasteiz, tanto vale prepararsi per il 2015 sperando che prima o poi anche una città italiana possa mettersi in luce per la sua anima green.

Fonte: Ansa

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 155 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1266
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY