Wise Society : Prefabbricati. Ecco i produttori

Prefabbricati. Ecco i produttori

di di Giulia Cappelli
16 Dicembre 2009

Case ecocompatibilii per tutti i gusti e per tutte le tasche

huf-haus.com

Credit: huf-haus.com

 

L’azienda tedesca  Huf Haus progetta edifici su misura sviluppando un disegno modulare articolata attraverso una struttura di travi perpendicolari in legno che sostengono vetrate scorrevoli, schermate da lamelle in alluminio a pacchetto, capaci di sfruttare l’energia solare e garantire un buon isolamento.

Tutti gli impianti sono pensati per ottimizzare i costi: dal riscaldamento a pavimento ad aria calda  di ultima generazione, ai pannelli fotovoltaici da posizionare sul tetto. E’ possibile scegliere anche la linea di arredamento interna: dai mobili, alle luci, ai tappeti.

Prezzo: da 2000 euro al mq

Tempi di consegna dall’ ordine: da 5 a 7 mesi

Indirizzo: HufHause. Muhlenweg 1, Hartenfels/Ww, Germania

te : 0049.2.62.67.610

www.huf-haus.com

 


GriffnerHaus

 

GriffnerHaus

Credit: griffner.com

 

L’azienda austriaca GriffnerHaus realizza tre modelli di case prefabbricate: Pult di 142 mq, Classic disponibile in una doppia versione da 159 e 185 metri quadrati, e Box.

Il modello Box è il maggiore, misura infatti 195 metri quadrati, ed ha la forma base di un parallelepipedo ampliabile attraverso l’aggiunta di ulteriori blocchi.

Le abitazioni  sono dotate di tripli vetri, riscaldamento a pavimento, impianto di areazione centralizzato con recupero di calore, e condizionamento. Le finiture sono in legno e vetro, materiali usati anche per parapetti e balconi. Il cliente può scegliere gli arredamenti, la disposizione interna degli spazi, le finiture e i sanitari.

Tempi di consegna dall’ordine: 3 mesi

Prezzo modello Box: da 1.750 euro al mq

Indirizzo: GriffnerHaus Italia. Via del Cristo 72, Fagagna (Ud)

Tel. 0432.80.21.66

Germania: tel. 0049.26.30.943.40

www.griffner.com/it

 


Xilema

 

xilema.ch

Credit: xilema.ch

 

Ogni progetto dell’azienda svizzera Xilema è unico e firmato da un architetto, le soluzioni sono personalizzate utilizzando materiali ecocompatibili ed impianti a basso consumo.

Il sistema, prevede la realizzazione di un’intelaiatura portante in travetti di legno di abete, rivestiti di pannelli in gessofibra. Questi ultimi consentono, da un lato stabilità alla struttura e dall’altro diversi tipi di finitura a ulteriore garanzia della possibilità di personalizzazione del progetto.

I materiali utilizzati sono inoltre riciclabili e atossici.

Tempi di consegna dall’inizio del cantiere: 6 mesi

Prezzo: a partire da 1.800 euro al mq

Indirizzo: Xilema-Veragouth SA. Zona industriale 2, 6930 Bedano (Svizzera)

Tel: 0041.91.93.57.979

www.xilema-italia.com

 


PincHouse

 

pinchouse.com

Credit: pinchouse.com

Rigorosamente in legno, le case della svedese PincHouse possono avere grandi vetrate scorrevoli con ante esterne lamellari in legno e interni curati nei minimi dettagli, dal camino alla lampada. Le pareti esterne hanno uno spessore che va da 170 a 220 millimetri per garantire un buon isolamento.

Tempi di consegna dall’ordine: 2 mesi

Prezzo: a partire da 1.500 euro al mq

Indirizzo: PincHouse. Nackagatan 4, Stoccolma

Tel: 0046.844.27.900

www.pinchouse.com

 


ZeroHouse

 

zerohouse.net

Credit: zerohouse.net

Il  progetto ZeroHouse  è stato ideato  dallo studio newyorchese Specht Harpman. Si tratta di  una  struttura su due livelli dotata di sistema elicoidale che, senza scavo del terreno e costruzione delle fondamenta, conferisce stabilità all’edificio. Grazie a pannelli solari posti sulle ali del tetto, raccoglie l’acqua piovana nelle grandi cisterne e ricicla i rifiuti di casa attraverso un sistema di compostaggio. Gli interni possono essere realizzati con diversi materiali e colori a seconda delle necessità del cliente

Metratura: 70 mq

Indirizzo: 338, West 39th Street, New York, Stati Uniti

Tel: 011.512.38.27.938

www.zerohouse.net

 


Stratex

 

stratex.it

Credit: stratex.it

 

Realizzati dall’ architetto Carlo Colombo, gli edifici ecocompatibili dell’azienda friuliana Stratex hanno fondamenta di soli 50 cm ricoperte da una guaina protettiva. Il legno lamellare è realizzato su scala industriale attraverso un processo tecnologico che riduce il tronco in lamelle per poi ricomporlo tramite incollaggio. Le pareti sono realizzate da una struttura reticolare in massello rivestito da pannelli di legno coibentati con camere d’aria. La finitura esterna può essere realizzata in legno o pietra.

Tempi di realizzazione: 3-4 mesi dall’ordine alla consegna

Indirizzo: 3/5 Via Peschiera 33020 Sutrio, Udine

Tel: 0433.77.87.62

www.stratex.it

 


Rubner Haus

 

haus.rubner.com

Credit: haus.rubner.com

 

Tra le più note aziende italiane produttrici di prefabbricati, Rubner Haus ha una catalogo molto ampio anche di modelli di design come quello progettato dall’architetto Matteo Thun, Heidi’s. Attraverso i vetri che circondano la struttura e al posizionamento a sud, l’abitazione provvede a regolare autonomamente il clima dei vari interni grazie alla capacità di conservare il calore del sole.

Il legno utilizzato per la costruzione, conferisce solidità alle struttura garantendo l’isolamento acustico, protezione e tenuta contro gli agenti atmosferici.

Heidi’s richiede un piano d’appoggio realizzato dal cliente e viene fornita sprovvista di arredamenti interni ma con inclusi allacciamenti idraulici ed elettrici.

Prezzo: 1600 euro al mq

Tempi dall’ordine: un anno

Indirizzo : Rubner Haus, Handwerkerzone 4, Kiens (BZ)

Tel : 0474.56.33.33

www.haus.rubner.com

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: