Wise Society : In Canada un edificio di 13 piani tutto in legno

In Canada un edificio di 13 piani tutto in legno

di Redazione Wise Society
25 Maggio 2015

A basso impatto ambientale e antisismico, ospiterà 94 appartamenti, una piscina, terrazze panoramiche, una palestra e spazi comuni

Non è una sfida al progetto Treet, un edificio residenziale di 14 piani in via di ultimazione a Bergen in Norvegia destinato a diventare con i suoi 45 metri di altezza l’edificio in legno più alto del mondo.

Il progetto della società Origine di Montreal nel Québec Canada si accontenterà di diventare quello più alto del continente americano con i suoi 13 piani e 40,9 metri di altezza tutti costruiti in legno su una piattaforma di cemento. Una volta che, alla fine del 2016, i lavori di costruzioni saranno ultimati occuperà una superficie di 7800 metri quadrati e sarà composto da 94 appartamenti eco-sosostenibili da uno a tre locali dal costo minimo da 189.900 dollari. Un progetto abitativo a basso impatto ambientale in grado di emettere il 60% di emissioni di Co2 in meno, con riscaldamento a pavimento e stazioni di ricarica elettriche per le autovetture in garage. E che sarà in grado di resistere ad un sisma anche meglio di un immobile in cemento. 

Progettato dall’architetto Yvan Blouin, l’edificio la cui costruzione costerà 25 milioni di dollari, è dotato anche di una piscina riscaldata, terrazze panoramiche, sale  comuni e una palestra.

«Penso che la costruzione in legno massiccio sia il futuro. Nella nostra città rompiamo il ghiaccio in questo settore e penso che questo sia uno straordinario messaggio per tutto l’est del Québec e per i turisti», ha dichiarato il sindaco di Régis Labeaume.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: