Wise Society : Il Vespaio, quando il design nasce dal riciclo

Il Vespaio, quando il design nasce dal riciclo

di Andrea Ballocchi
19 Ottobre 2017

Il network di ecodesign propone attività di riciclo di materiali altrimenti trattati come rifiuti per dar vita a prodotti, progetti e iniziative

ilvespaio, design, riciclo, economia circolare

Uno dei gadget fai da te realizzato da il Vespaio con Mulino Bianco, Foto: Il Vespaio

L’economia circolare si sta diffondendo anche attraverso la creatività espressa dal design. Nascono, infatti, realtà focalizzate sull’eco design e sulla sostenibilità ad ampio raggio. Il Vespaio è uno degli esempi più attuali e interessanti come testimoniano i diversi premi internazionali conquistati, dal Gourmand World Cookbook Award al premio Sterminata Bellezza di Legambiente.

Si fonda su un’esperienza di riuso molto originale, come spiega Alessandro Garlandini, designer e fondatore: «Il Vespaio nasce nove anni fa con Stefano Castiglioni. L’occasione è stata una tappa del Giro d’Italia: eravamo rimasti molto colpiti dalla quantità di teloni pubblicitari destinata a essere conferita in discarica terminata la corsa. Si trattava di prodotti caratterizzati da un ciclo di vita brevissimo e presto destinati a diventare rifiuti. Abbiamo quindi proposto in occasione dei Mondiali di Ciclismo a Varese, all’ente provinciale locale promotore dell’evento, di recuperare i teloni pubblicitari, riutilizzandoli per produrre degli shopper per la stessa Provincia. Così ha avuto origine il primo progetto e da qui è nata l’idea di contattare alcune aziende, sottoponendo loro di trasformare gli scarti in oggetti di merchandising».

IL DESIGN ETICO E’ PREMIATO – Il Vespaio è un network di professionisti che fornisce consulenza a enti, aziende e consorzi per progettare gadget dai loro stessi scarti di produzione. I clienti sono disparati, andando dagli enti pubblici all’industria pesante, dai consorzi per il riciclo di materiali all’industria alimentare. La sua attività comprende anche l’organizzazione e gestione di progetti di comunicazione, workshop per adulti e bambini e mostre didattiche su tematiche ambientali e sociali. In occasione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2017 sono stati presentati alcuni progetti di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, come Food We Want e Kids Against Waste. «Siamo un gruppo di liberi professionisti provenienti dal mondo della creatività (il team comprende designer, grafici, video-maker ed educatori) accomunati dal piacere di creare idee nuove e progetti vari anche in termini di sostenibilità sociale».

L’ATTENZIONE ALL’ECOSOSTENIBILITA’ PARTE DAI BAMBINI – Un esempio di sostenibilità sociale è “Toyssimi” che, avviato nel 2015, ha coinvolto cento designer e altrettanti bambini nella creazione dei giocattoli dei loro sogni nel corso di laboratori tenuti nei reparti pediatrici di diversi ospedali, in case-famiglia e nelle scuole. L’attività prosegue con l’attivazione di laboratori specifici. Altro esempio è “Ultra Flyght Objects”,  ideato da Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini e basato sull’ideazione di un

ilvespaio, design, riciclo, economia circolare

L’Ultra Flying Objects dell’Aeroporto di Malpensa ideato da Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini. Basato sull’ideazione di un aeroplanino di carta, vuole stimolare l’attività di raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, Foto: Il Vespaio

aeroplanino di carta da parte di designer, per far… decollare la creatività, ma anche per stimolare l’attività di raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, “perché riciclare significa anche evitare che nuove materie prime prendano il volo”, fanno sapere i creativi. Attualmente è allestita una mostra nel terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa, ma è anche un progetto aperto ai bambini e alle scuole perché i progetti dei velivoli sono scaricabili online dall’apposito sito web. Non solo: insieme a Volandia – Parco e museo del volo, vicino allo scalo, sono attivi laboratori didattici sul tema.

Sono tutti progetti ed esempi che testimoniano una progressiva attenzione sui temi della sostenibilità ambientale e non solo: «Si assiste a un crescente interesse e attenzione da parte delle aziende, ma soprattutto da parte dei bambini, i più preparati e recettivi sul tema».

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: