Wise Society : Come trasformare vecchie carrozze merci in veicoli di cultura

Come trasformare vecchie carrozze merci in veicoli di cultura

di Redazione Wise Society
25 Novembre 2013

In Ecuador un progetto del governo trasforma le carrozze dei treni in spazi pubblici per raggiungere anche le comunità più remote

Vecchie carrozze merci

Cosa fare di vagoni merci in disuso, abbandonati e di carrozze vetuste alcune delle quali danneggiate a causa di deragliamenti o incidenti? In Ecuador hanno usato l’ingegno salvaguardando l’ecologia e riutilizzando le lamiere per farle diventare un veicolo –mai termine fu più azzeccato- culturale. L’idea è stata del Ministero della Cultura del paese latinoamericano che con l’aiuto dello studio di design Al Borde ha dato vita al Vagòn del saber.

Vecchie carrozze merci

E così queste vecchie carrozze sono state riconvertite sfruttando le parti esistenti e inserendo componenti intercambiabili: il tetto dispone di molteplici opzioni, i mobili sono a scomparsa e per esempio, unendo tre carrozze insieme, il treno si trasforma in una sala conferenze di 80 persone e in una sala lettura da 2 posti.

Pensato per fermarsi in quelle comunità remote di campesinos, il treno non trasporta più persone o merci ma cultura diventando uno spazio a disposizione dei cittadini per incontri, spettacoli di teatro e corsi di formazione.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: