Wise Society : A Matera casali di lusso hi tech e a impatto zero

A Matera casali di lusso hi tech e a impatto zero

di Fabio Di Todaro
3 Gennaio 2020

Nella città capitale europea della cultura, un'azienda di Altamura ha progettato un complesso di sei casali di lusso a bassissimi costi energetici

Casali di lusso ecosostenibili. Hi-tech, ma a impatto zero. Il tutto nel cuore di Matera, la cui notorietà è esplosa nell’anno in cui è stata Capitale europea della Cultura. È in una location suggestiva come quella della seconda provincia lucana che l’azienda pugliese Edil Pepe ha scelto di costruire delle dimore innovative. Soluzioni abitative rustiche, ma con un cuore moderno, in grado diassecondare il bisogno di comfort di un cittadino del ventunesimo secolo.

casali matera, lusso, impatto zero

I casali in via di costruzione a Matera, Foto @Edilpepe

ANTICO E MODERNO SI FONDONO A MATERA – L’impresa di Altamura realizzerà sei abitazioni con lo stile tipico dei casali di una volta, punti di riferimento nella civiltà contadina e fulcro della crescita territoriale, ma attualizzati in chiave tecnologica e a impatto zero al cento per cento. «In questo modo si mantengono una bassa dispersione di calore, un basso consumo energetico, un alto isolamento acustico e un elevato grado di resistenza al sisma», spiega Antonio Pepe che, ancor prima di fondare l’azienda Edil Pepe, è stato agente immobiliare e consulente energetico per l’edilizia. L’azienda presenterà i casali con il marchio Lusseri, brand di lusso appena lanciato e caratterizzato da un’impronta fortemente green.

CASE CON PISCINA, SPA E PALESTRA – Le sei abitazioni, in via di realizzazione, saranno edifici ad altissima prestazione, con impatto e consumi il più ridotti possibile. Ogni residenza sarà dotata di impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità a consumo prossimo allo zero. A corredo delle abitazioni ci saranno piscina, palestra e centro benessere. L’azienda pugliese è certa di poter coniugare antico e moderno sotto lo stesso tetto, in un binomio ideale per un futuro che dovrà fondere tradizione e innovazione, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. «Con il progetto dei casali – conclude Pepe – il nostro brand Lusseri intende frantumare il luogo comune che allontana il concetto di vecchio dall’idea di benessere e di comodità».

Twitter @fabioditodaro

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise