Wise Society : Il caminetto elettrico è green e di design
ARTICOLI Vedi tutti >>

Il caminetto elettrico è green e di design

Il brand lombardo MaisonFire ha ideato il caminetto ad acqua o a bioetanolo senza canna fumaria. Un’alternativa ecologica e innovativa ai riscaldamenti tradizionali

Maria Enza Giannetto
2 gennaio 2020

È possibile godersi il piacere del calore di un camino, scegliendo, però una soluzione green e salutare? Ci ha pensato l’azienda italiana MaisonFire che ha ideato il caminetto elettrico ad acqua o a bioetanolo senza canna fumaria. Un’alternativa davvero green ai riscaldamenti ordinari e alle stufe a pellet che, nonostante brucino biomasse di origine vegetale emettono grandi quantità di particolato e benzopirene e sono comunque responsabili di una grande quantità di emissioni di polveri sottili nelle aree urbane.

vapore acqueo polveri sottili Maisonfire innovazione tecnologica design canna fumaria caminetto elettrico caminetto ad acqua caminetto biomasse bioetanolo Alessandro Gatti

Il caminetto elettrico ecologico è ora una realtà, Foto @MaisonFire

MaisonFire è parte di un gruppo nato all’inizio degli anni ’60 a Carate Brianza e, in particolare, dall’intento e dall’intuizione di Alessandro Gatti (figlio del fondatore) di proporre dei camini che fossero ecologici, rispettosi dell’aria che respiriamo e che potessero essere installati in qualsiasi casa o ambiente, senza dover pensare ad aspetti limitanti quali manutenzione, fuliggine e canna fumaria, grazie ai combustibili alternativi, come il bioetanolo e successivamente, con i caminetti elettrici ad acqua. Il brand maisonFire realizza camini customizzabili, curati nel design e facili da installare, per importanti brand di arredo, per prestigiose location, per ristoranti stellati, hotel di lusso e celebrità del mondo imprenditoriale, sportivo e dello spettacolo. Grandi brand come Poliform, Luxury Living, Molteni e Mirage Granito Ceramico o dell’hotellerie, dal Four Seasons, al gruppo Hilton, a Borgo Egnazia, hanno infatti scelto il fuoco green di maisonFire. La linea, infatti, offre libertà d’arredo e i caminetti possono essere posizionati sul legno, marmo, cartongesso, sotto la televisione, senza rischi.
La cura per il design infine è un dettaglio fondamentale, che si tratti di stile classico, contemporaneo, minimal o personalizzato, tutto è studiato per una resa estetica capace di adattarsi alla perfezione all’ambiente che accoglierà il fuoco.
I caminetti elettrici racchiudono un concentrato d’innovazione tecnologica: impiegano una sofisticata tecnologia a ultrasuoni, brevetto irlandese, in grado di riprodurre in modo reale la legna che arde, grazie a un gioco di luci colorate e vapore acqueo.
Le versioni a bioetanolo, invece, utilizzano un particolare tipo di alcool di origine vegetale che durante la combustione genera solo anidride carbonica, vapore acqueo e calore, proprio come una persona che respira.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32752 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2478 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6302 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32729 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32731 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32732 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32730 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 34 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8343 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32728 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 509 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32734
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY