Wise Society : 5Square: un nuovo progetto di social housing a Milano

5Square: un nuovo progetto di social housing a Milano

di Paola Greco
20 Gennaio 2023

Il nuovo complesso residenziale meneghino di Social Housing, oltre ad offrire una casa a tante persone, è anche un virtuoso esempio di economia circolare nato dalla collaborazione di tante realtà d’eccellenza.

Nasce a Milano 5Square, complesso residenziale di social housing, sviluppato da Redo Sgr, società benefit di gestione di investimenti immobiliari etici. 5Square si trova nella zona periferica sud, nel quartiere Vigentino, più precisamente in via Antegnati 7: il progetto ha interessato cinque palazzine a corte, realizzate negli anni ’90 ma mai utilizzate, con un interrato comune all’interno del complesso. Dal 2011 gli immobili giacevano in uno stato di totale abbandono, soggetti ad atti di vandalismo ed occupazioni abusive, che compromettevano la sicurezza pubblica della zona.

Il rendering di 5square

Foto 5Square

5Square, l’eccellenza al servizio della riqualificazione urbana

L’imponente intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana, che ha comportato un investimento di oltre 60 milioni di euro, ha ridato nuova vita a questi edifici abbandonati, rispondendo ai crescenti bisogni abitativi della città. Grazie al sodalizio tra Redo Sgr ed il prestigioso studio Barreca & La Varra, è stata evitata un’impattante demolizione garantendo il riutilizzo ed il razionamento delle strutture in calcestruzzo portante già presenti, da cui sono stati ricavati 468 appartamenti, disponibili a canoni convenzionati. Un contributo prezioso quello degli architetti milanesi Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, già soci fondatori nel 1999 di Boeri Studio con Stefano Boeri, che non sono nuovi a questo genere di progetti di housing sociale.

Il progetto è inoltre supportato da EIT Climate KIC, la community fondata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia che riunisce le organizzazioni con l’obiettivo di affrontare il cambiamento climatico.

5square: gli edifici oggetto della riqualificazione urbana

Foto 5Square

5Square: un perfetto esempio di economia circolare

Come già in passato, anche in questo caso Redo Sgr ha puntato a creare uno spazio che predisponesse alla socialità ed alla condivisione, attraverso abitazioni a prezzi accessibili e con un ridotto impatto ambientale, grazie anche ad un innovativo servizio di noleggio sviluppato in collaborazione con Compass Rent.

Circular Housing®, infatti, è una opzione a disposizione dei nuovi residenti, che consente di prendere a nolo arredi ed elettrodomestici, in un’ottica di economia circolare, permettendo un notevole risparmio economico. Il riuso, dunque, è una caratteristica integrante di questo progetto, che va dai mobili agli immobili.

“L’economia circolare è uno degli elementi chiave nella strategia di rigenerazione urbana a impatto sociale: vogliamo ridurre l’impronta ecologica della residenza partendo dalla conversione del patrimonio immobiliare esistente per arrivare alla riduzione dei rifiuti all’interno delle nostre abitazioni.”

Ha dichiarato Roberto Reale, Responsabile investimenti e fund management di Redo Sgr.

“Per questo abbiamo voluto Compass Rent al nostro fianco per lanciare Circular Housing®: agendo in sinergia con produttori di elettrodomestici e arredi, diamo un servizio accessibile ed economico alle famiglie che vivono in 5Square, uno dei nuovi quartieri di affordable housing di Milano.”

Benefici del servizio di Circular Housing®

I vantaggi di questo servizio, che prevede una drastica riduzione dei rifiuti da smaltire, sono molti sia per gli utenti, che abbattono anche le spese di installazione e manutenzione, che per l’ambiente. Il produttore, infatti, riacquisendo i vari pezzi a fine contratto, ne garantisce il recupero, il riutilizzo o il corretto smaltimento. Grazie a questo modello, si stima una riduzione di circa 370 kg CO₂eq ogni anno per appartamento (dati del Politecnico di Milano), equivalenti all’anidride carbonica assorbita da un bosco di circa 2.000 mq.

“Siamo orgogliosi del progetto nato dalla partnership con Redo Sgr – ha dichiarato Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass Rent. – 5Square non rappresenta solo un’iniziativa di riqualificazione di un’area abbandonata al degrado, ma grazie alla soluzione Circular Housing®, dimostra che i più moderni modelli di economia circolare possono essere applicati anche nell’ambito residenziale. Arredare un appartamento tramite un servizio di noleggio permette ai residenti di risparmiare, di non dover patire gli oneri della manutenzione e dello smaltimento, senza rinunciare ad arredi di qualità. Il tutto anche in un’ottica di abbattimento degli sprechi, elemento sempre più importante per la salvaguardia del pianeta e, di conseguenza, dei progetti immobiliari del futuro. Con questa soluzione Compass Rent espande la sua presenza in un settore strategico e dalle enormi potenzialità.”

5square: rendering di esempio degli interni

Immagine 5Square


Cos’è il Social Housing?

Il Social Housing è un tipo di proposta immobiliare che sta prendendo sempre più piede: offre infatti delle soluzioni abitative a canone calmierato ma ad alta efficienza energetica a con standard qualitativi molto alti. Nasce con lo scopo di rispondere ai bisogni economici e finanziari di tante persone, ma anche con lo scopo di incoraggiare la formazione di comunità e l’integrazione, attraverso spazi e servizi comuni.


Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: