Wise Society : Varese a tutto GAS

Varese a tutto GAS

di Francesca Tozzi
21 Maggio 2012

Crescono in Provincia i gruppi d'acquisto solidale ma non mancano i progetti sperimentali in chiave sostenibile in ambito agricolo, tessile ed energetico

La crisi e le difficoltà economiche possono essere l’occasione per un profondo ripensamento dei propri stili di vita in senso più sostenibile. Un esempio virtuoso in tal senso viene dalla Provincia di Varese dove i GAS attivi sono ormai 47, e si rivolgono ad almeno 120 produttori certificati. Non solo stanno crescendo le adesioni ai gruppi d’acquisto solidale, ma si sperimentano anche nuove forme di condivisione e di sostenibilità in ambito tessile, energetico e agricolo.

Se né è parlato ieri in occasione di Buono e Giusto, la giornata del consumo consapevole e sostenibile, decima edizione del Forum “Intergas” della Provincia di Varese. Occasione per lanciare lo statuto del distretto di economia solidale varesino “Des-Va” e per dare respiro ai nuovi progetti in corso. Il carrello della spesa dei GAS, oltre agli alimentari, comprende ormai stabilmente detersivi, cosmetici, prodotti finanziari e assicurativi, prodotti tessili e per la casa. Ma le sperimentazioni che guardano al futuro non mancano. Come il progetto di “pedagogia della terra” per un’agricoltura sostenuta dalla comunità dei consumatori attraverso un sistema di garanzia partecipata fondato sull’affidabilità più che sulle etichette, in fase di test sulle filiere dell’ortofrutta, allevamento e trasformazione.

Oppure il progetto Energia21Laghi, che coinvolge un bacino di 50mila abitanti da Laveno a Vergiate, per promuovere soluzioni per l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. Tra le iniziative, una “green school” per 3mila studenti in 35 scuole, gruppi d’acquisto per il fotovoltaico, nuclei di coproduzione di energia e un progetto in rete con l’università dell’Insubria per gli audit sui consumi termici. Infine “L’oasi del tessile”, che coinvolge tre aziende dell’Altomilanese che propongono articoli biologici ed ecologici di alta qualità direttamente ai Gas, con l’obiettivo di mantenere i posti di lavoro sul territorio e non disperdere il patrimonio di conoscenze del settore.

Fonte: La Provincia di Varese

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: