Wise Society : Vacanze: le località più sostenibili secondo Legambiente
ARTICOLI Vedi tutti >>

Vacanze: le località più sostenibili secondo Legambiente

Esce la Guida Blu 2012, la mappa di Legambiente e del Touring Club Italiano che segnala le migliori località di mare e lago per una vacanza all’insegna del turismo responsabile

Francesca Tozzi
14 giugno 2012

Andare in vacanza scegliendo non solo le località più economiche ma anche le più amiche dell’ambiente. Si può fare, nonostante la crisi economica. Ne è convinta Legambiente che oggi, insieme al Touring Club Italiano, ha illustrato i vantaggi economici del turismo sostenibile in occasione della presentazione della Guida Blu 2012, una vera e propria mappa delle vacanze che segnala le migliori località di mare e lago per una vacanza all’insegna della tutela del territorio.

 La Guida premia con le 5 vele l’eccellenza dei comuni balneari italiani. Quest’anno se le sono aggiudicate 13 località marine: le siciliane Santa Marina di Salina (ME), San Vito lo Capo (TP), Noto (SR); le sarde Posada (NU), Bosa (OR), Baunei (OG), Villasimius (CA); le toscane Castiglione della Pescaia (GR) e Capalbio (GR), e poi Pollica (SA), Ostuni (BR), Maratea (PZ) e Melendugno (LE). La Sardegna è in testa come Regione con il maggior numero di località a 5 e 4 vele ma è il Tirreno mare più ricco di vele.

E i laghi italiani come se la cavano? Il Trentino-Alto Adige riconferma il suo primo posto per il numero di località con più vele: cinque vele vanno ad Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (Tn) sull’omonimo Lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul Lago dell’Accesa e Tuoro sul Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago.

In tutto sono 378 le località costiere marine e di lago segnalate da Legambiente e Touring Club nella Guida Blu 2012 che offre al lettore anche un elenco aggiornato (disponibile sul sito: www.legambienteturismo.it) degli alberghi e delle strutture ricettive per l’ambiente che si fregiano dell’etichetta ecologica di Legambiente Turismo: più di 400 strutture per oltre 65mila posti letti.

Villasimius Foto di paPisc/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12487 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13686 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12486 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11810 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 808 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6948 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13687
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY