Wise Society : Sostenibilità: biomasse, buoni risultati dalla sperimentazione sui cardi
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sostenibilità: biomasse, buoni risultati dalla sperimentazione sui cardi

Al 31 dicembre 2010, nel nostro Paese erano presenti 313 centrali a biogas, 78 a biomasse solide e 149 a bioliquidi

Ilaria Lucchetti
17 luglio 2012

foto di CRBDal Centro nazionale di ricerca sulle biomasse dell’università dell’Ambiente di Perugia arrivano notizie positive che riguardano la produzione alternativa e sostenibile di energia.

Allo studio da tempo, i cardi coltivati per questo tipo di agroenergia al fine di ottenerne olio vegetale stanno confermando le aspettative, come ci ha confermato il prof. Franco Cotana, direttore del CRB – Energie rinnovabili, sviluppo sostenibile, bioarchitettura, illuminotecnica acustica – e coordinatore del Phd dottorato di ricerca in ingegneria energetica: «Da sei anni nei campi sperimentali del Centro Ricerca Biomasse vengono coltivati cardi per produzione combinata di olio vegetale e biomassa ligno cellulosa. Le produzioni mostrano una produttività media per ettaro pari a circa 450 litri di olio ad ettaro e circa 12,5 tonnellate di paglia ligno cellulosica. Risultati molto interessanti per le applicazioni e per l’uso dei terreni marginali senza andare in competizione con l’agricoltura tradizionale»

I bioliquidi sono combustibili per scopi energetici diversi dal trasporto, compresi l’elettricità, il riscaldamento ed il raffreddamento prodotti dalla biomassa. Hanno il vantaggio di avere un’energia specifica in volume o in peso elevata, una grande facilità di trasporto e di conversione, e necessitano di impianti meno costosi a parità di potenza installata.

Le problematiche, invece, sono legate alla produzione globalizzata e non a filiera corta, all’alta variabilità del prezzo e alle difficoltà di approvvigionamento. Ma la sostenibilità attraverso le biomasse è sicuramente una strada sulla quale proseguire le ricerche.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6302 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14418 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14420 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14424 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14419
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY